La mia mx5 è la mia seconda macchina..mi deve dare divertimento quando la uso e quando ci metto le mani sopra..quindi no stress..nessuna scadenza (anche se aver perso l'LLCC di quest'anno mi è pesato) ma solo passione nel farsi i lavori, studiarsi gli interventi, documentarsi sulle soluzioni adottate da altri...
Nel caso specifico, il tutto è nato da Lu-x che mi voleva convincere a fare una diversa paretina..ossia sostituire quella già presente facendola arrivare sino alle pareti della coppa olio..poi mi sono informato sul sito della maruha che è fatto divinamente per uno interessato a sapere il "perchè" oltre che al costo.. e da li ho scoperto il perchè loro propongono questo sistema anziché l'altro..
Altra cosa, la coppa olio della mx5 è realizzata già egregiamente con delle paratie interne antisbattimento..questo è un upgrade che può essere utile in condizioni estreme tipo pista con semislick..ma ti può salvare anche il motore in caso di leggera disattenzione..
Per quanto riguarda le paratie antischizzii ..quella che si trova tra coppia olio e albero motore per intenderci, quella della nb è migliore di quella della na (maggiore rigidità, maggiore checcazzoneso)..per cui consigliano di sostituirla ma io ho evitato..
Ultima cosa, alcune aziende realizzano una ulteriore paratia raschia olio che va installata fissandola sui bulloni dei supporti d'albero in sandwich di allunimio ed interno in teflon da sagomare alla perfezione sulla sezione delle bielle per far si che gli schizzi e sbattimenti vengano ridotti al minimo dividendo al massimo la coppa dal movimento dell'albero motore/bielle..quest'ultimo prodotto dovrebbe regalare 4 cv facili ma..ha un costo rilevante (per essere un profilato di alluminio e teflon), devi comprarlo in USA, adattarlo alle tue bielle/albero..e cosa che mi ha fatto escludere l'acquisto, va fissato sui bulloni di banco..insomma, preferisco 4 pony in meno che rischiare di avere problemi con un serraggio non adeguato dell'albero motore!
Nel caso specifico, il tutto è nato da Lu-x che mi voleva convincere a fare una diversa paretina..ossia sostituire quella già presente facendola arrivare sino alle pareti della coppa olio..poi mi sono informato sul sito della maruha che è fatto divinamente per uno interessato a sapere il "perchè" oltre che al costo.. e da li ho scoperto il perchè loro propongono questo sistema anziché l'altro..
Altra cosa, la coppa olio della mx5 è realizzata già egregiamente con delle paratie interne antisbattimento..questo è un upgrade che può essere utile in condizioni estreme tipo pista con semislick..ma ti può salvare anche il motore in caso di leggera disattenzione..
Per quanto riguarda le paratie antischizzii ..quella che si trova tra coppia olio e albero motore per intenderci, quella della nb è migliore di quella della na (maggiore rigidità, maggiore checcazzoneso)..per cui consigliano di sostituirla ma io ho evitato..
Ultima cosa, alcune aziende realizzano una ulteriore paratia raschia olio che va installata fissandola sui bulloni dei supporti d'albero in sandwich di allunimio ed interno in teflon da sagomare alla perfezione sulla sezione delle bielle per far si che gli schizzi e sbattimenti vengano ridotti al minimo dividendo al massimo la coppa dal movimento dell'albero motore/bielle..quest'ultimo prodotto dovrebbe regalare 4 cv facili ma..ha un costo rilevante (per essere un profilato di alluminio e teflon), devi comprarlo in USA, adattarlo alle tue bielle/albero..e cosa che mi ha fatto escludere l'acquisto, va fissato sui bulloni di banco..insomma, preferisco 4 pony in meno che rischiare di avere problemi con un serraggio non adeguato dell'albero motore!
Gagio Ha scritto:Scopro adesso questa discussione.
Grande Wolf! Che bello vedere che non sono l'unico scemo con l'auto in "manutenzione prolungata!"
Domanda: questo famoso Oil Pan Carre' e' necessario anche sul motore BP?
Stefano
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001
NA 1.6 Classic Red 1992 Megasquirtata, swappata 1.8, cammata e plurifarfallata
ex. NB FL 1.8 Sport Anonimous Grey 2001