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Avendo un 115cv ed unbudget prefissato..
#80
alex zanardi Ha scritto:Premetto, come già detto in altre discussioni, per la scelta degli assi a cam mi affido ad esperti... anche in base al RC

ho letto con attenzione lo scritto di Flycat, quello che non capisco e perchè non si accenna alle risonanze, inerzie, dimensionamenti dei condotti etc... tutti parametri che se non considerati possono variare significativamente il calcolo... e quindi il rendimento del motore...

almeno dal mio punto di vista, penso che quel sistema di calcolo possa offrire una buona base di partenza, ma che poi deve essere associata a tutto il resto...

Partendo dal presupposto che QUALSIASI camma più spinta della stock fa perdere compressione, quando scegli la camma devi necessariamente rivedere il RC statico, altrimenti non raggiungerai la resa ottimale della camma stessa. Diffidate da chi vende camme "drop-in" che non hanno bisogno di rimappe o rivisitazione di RC... o la camma è uguale alla originale o non renderà al meglio...

Per il discorso "risonanze, inerzie, dimensionamenti dei condotti" ci sarebbe da scrivere trattati... cmq in auto stradali o "stradabili" le risonanze non hanno grande influenza e cmq a meno di non fare un motore da zero è difficile trovare già pronti i collettori adatti.

Esempio pratico: ho un motore 1.8 sul maggiolino (quello vero, del 1968) costruito totalmente tenendo conto di risonanze, condotti conici e quant'altro... ho dimensionato il tutto per avere la coppia massima intorno ai 4000 g/min; ovviamente il motore è megasquirtato Wink ; leggendo il map al variare di giri arrivo ad avere (grazie alle risonanze) un "boost" di 3-4kPa... non è roba che ti sballa i calcoli...

Le risonanze ovviamente le calcoli a farfalla tutta aperta, se cominci a chiudere la farfalla la pressione nei condotti scende e le risonanze vanno a quel paese...
anche per il calcolo del RC si parla SEMPRE di calcolo a farfalla tutta aperta e a riempimento TEORICO, nella realtà il riempimento teorico non lo hai quasi mai, hai quasi sempre riempimenti inferiori (a causa di filtro aria, condotti di ridotte dimensioni, collettori di scarico restrittivi...)
Se poi sei un idiota (tipo me) e cammini senza filtri e con le trombette aperte... ci puoi arrivare... Big Grin
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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Avendo un 115cv ed unbudget prefissato.. - da giuino - 03-12-2013, 10:29

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