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[Vari] Rapporto di compressione
#1
Dato che se ne parlava su altro thread (ed eravamo oscenamente offtopic) riprendo qui un discorso organico sul rapporto di compressione, statico e dinamico.

Partiamo con la definizione di RAPPORTO DI COMPRESSIONE STATICO

Esso è un indice di funzionamento di una macchina termica (che sia un motore 2/4 tempi per auto, un compressore d'aria, un wankel) calcolato tenendo il considerazione la dimensione massima del cilindro, la minima ed il volume della testata.

in formula abbiamo: RC=(V[SUB]cil[/SUB] + V[SUB]testa[/SUB])/(V[SUB]testa[/SUB])

Penso sia più semplice capirci tramite esempi, dato che magari non tutti sono ferrati in matematica e trigonometria (quella roba che ci permette di ricavare misure lineari da misure angolari :haha: )

Per un B6 1.6 abbiamo la corsa (STROKE) pari a 83.6mm (8.36cm) ed il diametro cilindro (BORE) pari a 78mm (7,8cm):

calcoliamo l'area del pistone (in centimetri quadri!!!):
A[SUB]pist[/SUB]= pi X R[SUP]2[/SUP] = 3,14 X (7,8/2)[SUP]2[/SUP] = 3,14 X 3,9[SUP]2[/SUP] = 3,14 X 15,21 = 47,7594 cm[SUP]2[/SUP] che arrotondiamo a 47,76cm[SUP]2[/SUP]

adesso calcoliamo il volume del cilindro: V[SUB]cil[/SUB] = A[SUB]pist[/SUB] X Corsa = 47,76cm[SUP]2[/SUP] X 8,36cm = 399,27cm[SUP]3[/SUP]

FATE SEMPRE CASO ALLE DIMENSIONI (SI EVITANO ERRORI GROSSOLANI)

399,27 è la cilindrata unitaria del B6, infatti 399,27 X 4 = 1597,09cm[SUP]3[/SUP]

Riprendendo la formula di prima dobbiamo calcolare V[SUB]testa[/SUB] che sarà dato dal volume lasciato libero dal pistone al Punto Morto Superiore (PMS)
Questo spazio è dato da: volume camera di scoppio, spazio tra testa e pistone (in inglese deck height), volume nelle cave del pistone (se il pistone non è piatto), interstizio tra pistone e cilindro fino alla prima fascia. Non lasciatevi impressionare, qui la precisione estrema non serve a molto... per l'interstizio si assume un volume di 0,5 e si vive tranquillamente...

Ok adesso recuperiamo il volume della camera di scoppio... o lo misuriamo (metodo migliore) o lo recuperiamo dai manuali...

al momento ho trovato questi numeri:

volume camera di scoppio (V[SUB]cs[/SUB]) 39cm[SUP]3[/SUP]
cava pistone (V[SUB]cp[/SUB]) 4cm[SUP]3[/SUP]
deck height +0.4mm (+0.04cm) => V[SUB]deck [/SUB]=Apist X 0,04cm = 47,76cm[SUP]2[/SUP] X 0,04cm = 1,91cm[SUP]3[/SUP]
spessore guarnizione 1,2mm (0,12cm) => V[SUB]gua[/SUB] = Apist X 0,12cm = 47,76cm[SUP]2[/SUP] X 0,12cm = 5,73cm[SUP]3[/SUP]

attenzione, il deck height positivo significa che il pistone ESCE dal blocco, sottraendo spazio al volume dato dallo spessore della guarnizione!

quindi...

V[SUB]testa[/SUB] = V[SUB]cs[/SUB]+V[SUB]cp[/SUB]+V[SUB]gua[/SUB]-V[SUB]deck[/SUB]+0,5cm[SUP]3[/SUP] = 39+4+5,73-1,91+0,5 = 47,32cm[SUP]3[/SUP]


Adesso abbiamo tutti i dati necessari a calcolare il RC statico del nostro B6:

RC=(V[SUB]cil[/SUB] + V[SUB]testa[/SUB])/(V[SUB]testa[/SUB]) = (399,27 + 47,32)/(47,32) = 446,59/47,32 = 9,43

Oplà!

Ovviamente non è un calcolo che si fa sempre a mano... in rete esistono milioni di calcolatori che fanno tutti i passaggi in automatico, ma è sempre bene conoscere la teoria dietro le cose, oltre al fatto che con i computer vale sempre il detto "garbage in, garbage out" quindi se vi affidate ad un calcolatore online... fate almeno una prova a mano per capire se i dati che inserite sono trattati correttamente...


FINE PRIMA PUNTATA!


Più tardi, se interessa, passiamo a parlare di RC dinamico!

SI CONTINUA QUI
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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