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[Vari] Rapporto di compressione
#12
giuino Ha scritto:Con la prima affermazione in pratica hai colto nel segno, quello che si dovrebbe fare è ripristinare (e al limite aumentare in base al carburante usato) il RC dinamico di fabbrica

Il limite è dato dal carburante usato: benzina, gas, etanolo, metilene, nitrometano ed i vari mix hanno differente resistenza alla detonazione (determinata in laboratorio e definita col famoso numero di ottano).

Per fare un esempio concreto:
un motore da pista alimentato con benzina 100 ottani gira con RC statici di 13:1 (che a seconda della camma si traducono in RC dinamici supergiù di 9,5:1);
un motore da drag a nitrometano può girare con RC statici di 17:1 (a parità di camma)
L'etanolo (come la benzina E85) permette compressioni un pò più alte rispetto alla benzina classica


Riguardo la seconda affermazione: "devo anticipare tenendo conto che il fronte di fiamma ci mette sempre quel tempo e, nellésempio, io ho sempre meno corsa utile?"

non si deve mai confondere l'anticipo di accensione con l'anticipo delle camme

la camma apre e chiude le valvole, punto e basta, quanto la anticipi o posticipi (tramite pulegge regolabili, salto di denti o altri sistemi) serve solo ad alterare la capacità di riempimento dei cilindri ai vari regimi.

l'anticipo di accensione ha un altra funzione, serve a massimizzare la resa del motore ad un determinato regime/riempimento, ed è legato a talmente tanti fattori che non vale la pena studiare nel dettaglio... ti basti pensare che a parità di regime/riempimento l'anticipo varia con i materiali di pistone/testata/valvole, eventuali trattamenti superficiali, forma della camera di scoppio, lunghezza della biella, corsa albero motore e diametro pistone... giusto per dirne qualcuna...

Aggiungiamoci anche quelli piu' "importanti" o meglio piu' evidenti ed immediati e che sono piu' semplici da tenere sott'occhio per determinare il grado di anticipo, ovvero:

- MIscela magra o grassa (se troppo magra e l'anticipo e' troppo elevato e' piu' facile innescare la detonazione)
- Temperature in camera di scoppio (determinate anche dal punto precedente...piu' e' magra e piu' si alzano le temperature: la benzina infatti serve anche a raffreddare)
- Temperature motore: se si alzano la temp acqua e quella olio vuol dire che si alzano anche le temperature in camera di scoppio e piu' queste si alzano e piu' si e' a rischio detonazioni
- RC elevato (piu' e' elevato e piuì e' facile detonare, quindi di regola in presenza di RC elevati si deve lavorare piu' di fino sull' anticipo senza esagerare con gli aumenti. Se l' RC invece e' relativamente basso si puo' anche per assurdo eccedere con gli incrementi di anticipo proprio perche' e' piu' difficile che si inneschino detonazioni)

Questi i piu' immediati che mi vengono in mente
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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