alex zanardi Ha scritto:appurato che anticipo di accensione e anticipo di fasatura sono 2 cose completamente diverse, direi di non andare OT, mantenendo la discussione pulita
direi che e tutto quanto chiarissimo, approfitto per farti i complimenti per come spieghi le cose, e veramente tutto molto chiaro e facile da capire, grazie
ora sai dove reperire una tabella, per gli ottani della benzina in rapporto con l'RC dinamico?
ho trovato le tabelle ottani, ma nessuna in rapporto al'RC....
io ho un motore fresco fresco, ed il calcolo l'ho aveva fatto (CMC di Stella A) secondo mie istruzioni.... visto che il mio motore e stradabile solo da casa a pista (uso solo benzina 100 ron), ed infatti il calcolo con il programma postato mi da un RCdinamico di 9,17
Anche lì pero' (e ritorno OT, ma che forse e' comunque IT) e'difficile dire "a questo RC dinamico corrisponde questo n° di ottano" senza tener conto della mappa di anticipo di accensione.
Per assurdo con un anticipo di accensione ridicolo potresti girare con benzine 95-98 RON anche con RC geometrici/dinamici molto spinti. Il fatto poi che non renda al meglio e' un altro paio di maniche.
Ti torna come ragionamento?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]