giuino Ha scritto:Non funziona così, il fenomeno a cui si va incontro alzando il RC è la detonazione, ovvero la miscela aria/benzina esplode in maniera incontrollata all'interno della camera di scoppio PRIMA che la candela scocchi la scintilla.
In condizioni normali la miscela aria/benzina non scoppia (anche se si chiamano motori a scoppio...) ma brucia in maniera abbastanza controllata, con una "fiammata" che parte dalla candela e si propaga verso la periferia della camera di scoppio;
Quando invece avviene la detonazione abbiamo una esplosione che inizia in un punto caldo della testata prima (parecchio prima) dell'accensione della candela. Il punto può essere un bordo tagliente, una valvola profilata a coltello, il bordo del pistone... anche l'elettrodo della candela surriscaldato... insomma la detonazione porta ad una esplosione incontrollata che fa malissimo al motore :-P
So bene cos'e' una detonazione e cosa la puo' innescare.
Detonazione o battito in testa (come comunemente detto) avviene per esperienza fatta anche a causa di un errato anticipo di accensione:
Sulla vecchia 500 preparata (porto sempre quella ad esempio perche' e' quella su cui veramente ho fatto gli esperimenti ed in cui hai la pura meccanica senza elettronica che possa influenzare qualcosa) avevo un motore con RC di 9,7:1 (in origine e' a circa 7:1)...con anticipo a 15° a caldo e sotto sforzo batteva in testa (ergo detonava), mentre riducendolo a 13°, nelle stesse condizioni il fenomeno spariva.
Se al posto della comune verde a 95 RON mettevo V-power o simili riuscivo anche a tenere i 15° di anticipo, ma non ottenendo chissa' quale vantaggio a livello prestazionale tra l'avere un anticipo a 15° rispetto che a 13° decisi di rimanere a 13° (e spendere un po' meno in benzina): tra l'altro a 13° di anticipo il motorino d'avviamento sforzava anche meno per mettere in moto l'auto
Premetto che avevo una carburazione perfetta (provata con tanto di sonda), dei due tendente al "grasso"
Ecco perche' a mio avviso nel caso espresso da Alex (che RON usare in presenza di un RC dinamico elevato?) non ci si puo' esimere dal considerare anche la mappa di anticipo (e non parlo di gradi di anticipo al minimo, ma proprio di tutta la curva)
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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