magic80 Ha scritto:Se il differenziale LSD ha un precario (e ce l'ha) non agirà mai come un open. Prova è che da fermo con una ruota alzata non si riesce a girarla (almeno sul mio).mi sa che hai proprio ragione!
Riguardo il fatto che un differenziale con una percentuale di bloccaggio minore si usuri di meno non sono d'accordo: un bloccaggio inferiore si ottiene accoppiando i dischi in modo che qualche coppia non "frizioni" (da "A B A B A B" ad "A B B A A B") quindi alcuni dischi si usurano di meno ma quelli che rimangono a "frizionare" devono sopportare lo stesso carico slittando di più.....
Non so se mi sono spiegato ma, per dire, l'osgiken che arriva al bloccaggio fino al 100% si usura meno perché quando è bloccato ovviamente i dischi non girano uno contro l'altro.
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in effetti anche da fermo fa sempre attrito... anche per l'usura hai ragione, ma credo (non sono sicuro) che anche con bloccaggio al 100% ci sia sempre attrito... però parlo per ragionamenti un po' campati in aria... ma col bloccaggio al 100% significa che tutta la coppia va alla ruota che non slitta e niente va a quella che slitta, per avere differenza di rotazione tra le 2 ruote presumo che ci debba essere attrito interno... penso che l'unica situazione in cui le lamelle non hanno attrito è con ruote che girano alla stessa velocità, come in rettilineo oppure come con un ipotetico differenziale saldato, ma quest'ultima è una situazione che con l'autobloccante non esiste...
ma ripeto, parlo per ragionamenti personali... non sono mai andato a cercare info a riguardo.
tra l'altro, ricordavo che c'era un utente con l'OS giken ma pensavo fosse crissss, come ti trovi? ho sempre scartato a priori l'OS per via del prezzo, ma cos'ha in particolare in più di un classico a frizione?
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal