This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Rapporto di compressione
#36
Mr.Wolf Ha scritto:Utilissime spiegazioni! Insomma...fatte queste premesse, forse mi conviene mantenere le camme del 115 visto che già così arrivo al massimo dei giri utili per il mio motore e che, a spanne, tra il materiale che ho asportato in camera di combustione per la lucidatura e l'unshrouding e la piallatura di 0.5 mm data alla testa, non è che il mio RC sarà aumentato di molto...quindi, se non erro, andare a installare camme anche leggermente più spinte, (con maggiore durata, incrocio ed alzata) senza andare a modificare adeguatamente il rc, potrebbe, paradossalmente, portare ad un peggioramento delle prestazioni per la diminuzione del RC dinamico?

NOn e' propriamente così: e' vero, sostituendo le camme con altre piu' spinte perdi qualcosa in RC (non quello geometrico pero' perche' rimane quello), pero' comunque guadagni perche' con alzate e fasi maggiori riesci ad avere un riempimento maggiore.
Inoltre con un RC non estremo puoi spingerti un po' piu' in la' con i gradi di anticipo e cio' non e' male visto che comunque con camme piu' spinte hai piu' roba da bruciare (e quindi necessiti di anticipi maggiori per bruciare tutto).

Questo ti fa capire che comunque puoi montare camme piu' spinte senza dover per forza toccare l' RC: magari non otterrai il massimo, ma quello che lascerai per strada non sara' una cosa esagerata, soprattutto se poi regolerai di fino l'anticipo di accensione (e' vero, la 115cv non ha la centralina mappabile, quindi non riuscirai a fare chissa' cosa, ma magari anche solo dare 1° in piu' in tutta la mappa puo' fare la differenza)

Come si dice dalle mie parti "Poggio e buca fa pari", ovvero perdi da una parte, ma guadagni dall' altra. Se consideriamo poi che tu gia' hai effettuato dei lavori alla testa incrementando l' RC (se hai spianato ed hai tolto 0,5mm vuol dire che comunque l'RC e' aumentato rispetto alla configurazione originale) non vedo perche' non devi montare le camme.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Rapporto di compressione - da giuino - 03-12-2013, 13:05
Rapporto di compressione - da Costa - 03-12-2013, 13:09
Rapporto di compressione - da .SharK - 03-12-2013, 13:11
Rapporto di compressione - da alex zanardi - 03-12-2013, 13:25
Rapporto di compressione - da Gagio - 03-12-2013, 13:37
Rapporto di compressione - da giuino - 03-12-2013, 18:28
Rapporto di compressione - da Pepi - 03-12-2013, 18:39
Rapporto di compressione - da Fly Lemon - 03-12-2013, 19:37
Rapporto di compressione - da smoke - 03-12-2013, 19:51
Rapporto di compressione - da Florinda - 03-12-2013, 20:00
Rapporto di compressione - da giuino - 04-12-2013, 10:54
Rapporto di compressione - da Fly Lemon - 04-12-2013, 11:08
Rapporto di compressione - da alex zanardi - 04-12-2013, 12:02
Rapporto di compressione - da Fly Lemon - 04-12-2013, 16:50
Rapporto di compressione - da giuino - 04-12-2013, 17:10
Rapporto di compressione - da giuino - 04-12-2013, 17:21
Rapporto di compressione - da Demios - 04-12-2013, 18:02
Rapporto di compressione - da giuino - 04-12-2013, 18:18
Rapporto di compressione - da Fly Lemon - 04-12-2013, 18:36
Rapporto di compressione - da Demios - 04-12-2013, 18:38
Rapporto di compressione - da giuino - 04-12-2013, 18:43
Rapporto di compressione - da Fly Lemon - 04-12-2013, 18:56
Rapporto di compressione - da giuino - 04-12-2013, 19:07
Rapporto di compressione - da Fly Lemon - 04-12-2013, 19:41
Rapporto di compressione - da Fly Lemon - 04-12-2013, 19:47
Rapporto di compressione - da .SharK - 04-12-2013, 19:49
Rapporto di compressione - da Gagio - 04-12-2013, 19:51
Rapporto di compressione - da alex zanardi - 04-12-2013, 21:56
Rapporto di compressione - da alex zanardi - 04-12-2013, 22:51
Rapporto di compressione - da Bisso - 05-12-2013, 09:56
Rapporto di compressione - da giuino - 05-12-2013, 10:37
Rapporto di compressione - da Gagio - 05-12-2013, 11:19
Rapporto di compressione - da Fly Lemon - 05-12-2013, 18:36
Rapporto di compressione - da Mr.Wolf - 05-12-2013, 18:51
Rapporto di compressione - da Enuma - 06-12-2013, 10:36
Rapporto di compressione - da Fly Lemon - 09-12-2013, 11:42
Rapporto di compressione - da alex zanardi - 09-12-2013, 22:39
Rapporto di compressione - da giuino - 10-12-2013, 16:39
RE: Rapporto di compressione - da MaverikGTI - 29-03-2018, 17:03
RE: Rapporto di compressione - da MaverikGTI - 30-03-2018, 10:26
RE: Rapporto di compressione - da MaverikGTI - 03-04-2018, 10:47
RE: Rapporto di compressione - da MaverikGTI - 04-04-2018, 11:01

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Abbassare il rapporto di compressione... come fare? cann0nballl 7 11,414 04-12-2013, 17:56
Ultimo messaggio: .SharK
  Test di compressione valido per la salute del motore? Twentynine 11 6,837 21-07-2012, 11:03
Ultimo messaggio: Twentynine



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)