Mr.Wolf Ha scritto:Utilissime spiegazioni! Insomma...fatte queste premesse, forse mi conviene mantenere le camme del 115 visto che già così arrivo al massimo dei giri utili per il mio motore e che, a spanne, tra il materiale che ho asportato in camera di combustione per la lucidatura e l'unshrouding e la piallatura di 0.5 mm data alla testa, non è che il mio RC sarà aumentato di molto...quindi, se non erro, andare a installare camme anche leggermente più spinte, (con maggiore durata, incrocio ed alzata) senza andare a modificare adeguatamente il rc, potrebbe, paradossalmente, portare ad un peggioramento delle prestazioni per la diminuzione del RC dinamico?
NOn e' propriamente così: e' vero, sostituendo le camme con altre piu' spinte perdi qualcosa in RC (non quello geometrico pero' perche' rimane quello), pero' comunque guadagni perche' con alzate e fasi maggiori riesci ad avere un riempimento maggiore.
Inoltre con un RC non estremo puoi spingerti un po' piu' in la' con i gradi di anticipo e cio' non e' male visto che comunque con camme piu' spinte hai piu' roba da bruciare (e quindi necessiti di anticipi maggiori per bruciare tutto).
Questo ti fa capire che comunque puoi montare camme piu' spinte senza dover per forza toccare l' RC: magari non otterrai il massimo, ma quello che lascerai per strada non sara' una cosa esagerata, soprattutto se poi regolerai di fino l'anticipo di accensione (e' vero, la 115cv non ha la centralina mappabile, quindi non riuscirai a fare chissa' cosa, ma magari anche solo dare 1° in piu' in tutta la mappa puo' fare la differenza)
Come si dice dalle mie parti "Poggio e buca fa pari", ovvero perdi da una parte, ma guadagni dall' altra. Se consideriamo poi che tu gia' hai effettuato dei lavori alla testa incrementando l' RC (se hai spianato ed hai tolto 0,5mm vuol dire che comunque l'RC e' aumentato rispetto alla configurazione originale) non vedo perche' non devi montare le camme.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]