k71 Ha scritto:Giovanni:
Premesse:
1) beato te che hai avuto tutti sti mostri
2) i cavalli non bastano mai ed anch'io, come credo tutti, ne vorremmo almeno una 50ina in più
3) il mondo è bello perchè è vario, c'è spazio per tutti ed il mercato automobilistico offre di tutto, per tutti i gusti
4) nitro-ale always for president
Passiamo alle cose serie.
1) continui a dire che la Mx-5 le provano e le apprezzano le rivistine (e non faccio nomi) e non i mostri sacri delle riviste di auto sportive. Non è così, io sono abbastanza maniaco ed ogni mese mi leggo TG, Evo, 4ruote Auto ed Automobilismo e mi sembra che le uniche riviste che parlano spesso della Mx-5 e generalmente in termini entusiastici, siano proprio TG ed Evo. E' però vero, in effetti, che generalmente le Mx-5 di cui parlano spesso e bene sono la NA e la NB, la NC è stata un pò criticata per aver perso un pò di quel comportamento sportivo che caratterizzava le prime due serie.
2) di auto, anche sportive, anche con 400/500 cv ne ho guidate qualcuna anch'io. Bene, a parte il piacere di un accelerazione spaventosa, di una ripresa fulminante e di velocità warp, spostando l'attenzione sul coinvolgimento alla guida, sul puro piacere di sentirti parte integrante dell'auto, di avere i neuroni direttamente collegati con le sospensioni, con le barre antirollio, con gli pneumatici, la mia M1 non è seconda a nessuno.
Parliamo non di prestazioni,ma di PIACERE di guida. La settimana scorsa ho girato parecchio a Vallelunga con la mia scarsissima M1 e dopo ogni turno la prima cosa che mi veniva in mente era "cacchio, l'altra volta con la scaglietti non mi sono divertito altrettanto": la scaglietti HGTS è di un caro amico, è un mostro di livello assoluto, ma sulla stessa pista mi ha divertito di meno. Sempre parlando di piacere di guida al momento, fra tutte le auto che ho guidato l'unica che mi ha dato le stesse sensazioni di totale connessione è stata l'Elise S1, che infatti sarà la prossima auto che mi comprerò. Questo perchè non ho ancora provato una Caterham, una Westfield, una Atom che so già essere esattamente quello che fa per me, ma voglio arrivarci per gradi e togliermi gli sfizi uno per uno, senza fare indigestione.
3) hai sbagliato auto e ti rode. Questo trapela da tutti i tuoi post. Liberatene, vendila, lagala, la vita è breve, perchè essere infelici? Posso capire che chi abbia guidato BMW, Audi et similia sia a disagio su una Mazda, è così anche per me, ma esattamente al contarrio.
Mi vergogno abbastanza di farmi vedere in giro sul Bmw come mi vergognavo dell'Audi, per cui le tengo sempre ricoperte di fango, con i paraurti rovinati, qualche bozzo, e mi giustifico dicendo "ho dovuto comprarla, sai, con due bambini, ci faccio tanti km, la sicurezza innanzitutto, bla bla bla...".
Per inciso, ho preso BMW perchè l'Audi mi costava 3/4.000 € l'anno di manutenzione e pensavo di aver risolto. Invece, mentre Nonna Abelarda (19 anni e oltre 200.000 km) si sciroppava 3.000 km in 3 giorni, dei quali circa 200 di Nurburgring, senza accusare alcun fastidio se non il consumo di BEN 33 cl di olio, la BMW (3 anni, 50.000 km) ha rotto il servosterzo, poi la frizione ed il volano.
Che dire, mi hai letto nel pensiero!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo