4x4 non vuol dire una cippa, dipende dalle gomme come ben si è detto e dal sistema di trazione.
Ci sono auto che si fregiano di essere 'trazione integrale' ma che in realtà poco hanno da spartire con le vere AWD.
Ad esempio la 4motion usa un haldex centrale con ripartizione normalmente 90%ant-10%post fino ad arrivare ad un massimo di 50-50 di ripartizione tra gli assi. Sulla carta neanche malaccio se non fosse che in discesa, appena tocchi il freno, la centralina riporta il rapporto a 90-10....praticamente ci si ritrova ad avere una FWD. Molto poco utile su discese difficile (ah...il problema non è quasi mai salire...è scendere)
Ci sono auto che si fregiano di essere 'trazione integrale' ma che in realtà poco hanno da spartire con le vere AWD.
Ad esempio la 4motion usa un haldex centrale con ripartizione normalmente 90%ant-10%post fino ad arrivare ad un massimo di 50-50 di ripartizione tra gli assi. Sulla carta neanche malaccio se non fosse che in discesa, appena tocchi il freno, la centralina riporta il rapporto a 90-10....praticamente ci si ritrova ad avere una FWD. Molto poco utile su discese difficile (ah...il problema non è quasi mai salire...è scendere)
NC LE