TraLaLa Ha scritto:Considerando di non montare turbo/compressori, restando con una spesa un poco minore..
Io ne capisco circa niente, perfetto, ma quanto potrebbero realmente dare?? Se ho capito bene non necessitano di mappatura o altro, plug&play..
Non so cosa riporti la descrizione delle camme vendute da IL, ma di sicuro e' meglio rimappare nel caso si usino, a meno che la differenza di profilo rispetto alle OEM sia davvero poca, in questo caso ok, le puoi montare e basta, ma anche la potenza ottenuta sara' nell'ordine di pochi CV.
Facendo un lavoro ben fatto ovvero montando camme e rimappando su queste, si puo' arrivare a un guadagno di 12, 15 CV, come infatti dimostra il grafico postato da Coce sulle camme Tomei (abbastanza conosciute per NC). Questo considerando che il motore debba rimanere fruibile anche fuori dalla pista.
In teoria sarebbe possibile utilizzare profili ancora piu' spinti, nella pratica no perche' l'auto deve rimanere utilizzabile nel traffico quotidiano: con profili particolarmente aggressivi infatti il minimo diventa irregolare, il motore ruvido ai bassi e medi regimi, inoltre la curva di coppia si svuota in basso e vede il valore di picco max spostarsi in alto, la fruibilita' del motore ne risente, in pratica diviene redditizio solo se utilizzato, mettiamo, senza mai scendere sotto i 4500 giri. Inoltre, l'utilizzo di profili particolarmente spinti implica che il motore debba girare piu' in alto, altrimenti non serve a nulla: quindi devi attuare tutta una serie di modifiche atte a spostare il limitatore verso gli 8000, cambiando sicuramente le molle valvole con altre piu' dure, le valvole stesse con altre rinforzate, etc.
Le camme possono avere il profilo spinto quanto vuoi, ma in assenza di un compressore che aumenti la pressione dell'aria in entrata, se questa rimane atmosferica, per incamerare piu' miscela nell'unita' di tempo dovrai per forza girare piu' veloce.
Infine arrivati ad un certo punto, modificando valvole, molle etc. ed aumentando il regime, il collo di bottiglia diventa poi la testa e l'aspirazione, quindi via a modifiche su questi componenti... Sempre tenendo presente che il risultato potra' essere si' un motore discretamente potente, ma comunque non tanto quanto un sovralimentato, e con una flessibilita' di utilizzo e regolarita' di erogazione nettamente inferiori.
Infine, last but not least, non essendoci al momento un preparatore che abbia collaudato e proposto sul mercato un kit completo fatto e finito (a parte forse NoPro che pero' non credo fornisca la mappa) dovresti mappare facendo da cavia, essendo cioe' il primo (e forse l'unico) ad utilizzare tali componenti sul 2.0.
Dico sul 2.0, perche' invece in realta' di "kit" gia' preparati e collaudati ce ne sono, acquistando un motore 2.5. Se l'intenzione e' quella di arrivare a stravolgere il motore OEM modificandone la testa e allargandone i condotti per montare camme spinte, molle rinforzate, valvole allargate etc. piu' la mano d'opera per aprirlo e richiuderlo, conviene a quel punto passare direttamente ad un 2.5 con tutte queste modifiche gia' fatte dal preparatore/assemblatore del motore, inclusa la mappa ad hoc che ti arriva nel pacchetto, gia' bello e pronto da swappare, con il plus della cilindrata maggiorata e tutti i vantaggi relativi.