Clarence Ha scritto:ti ho andato un PM, grazie mille!Ti ho risposto!
AndreaNobile Ha scritto:comunque, dato che la cinghia è andata, ed è un componente che si fa insieme alla distribuzione, io cercherei di sincerarmi che sia stata fatta la distibuzione.Saggia precauzione ma non é connessa con il cigolio di una cinghia.
Apriamo l'angoletto del Pignolo: : Smartass :
Una cinghia che cigola puó essere anche nuova (come riporta Gagio), di solito é tesa poco. Ma in certe situazioni di molta umiditá lo fará sporadicamente.
Le cinghie servizi, una serve pompa dell'acqua e generatore, l'altra il servosterzo e, se presente, il compressore della climatizzazione, si cambiano e tendono abbastanza facilmente, sono esterne.
C'é poi la cinghia che fa parte del sistema di distribuzione. Fa muovere l'albero a camme. Quella é da cambiare ogni 90.000km.
Di solito gia che ci sei, ne approfitti e visto che smonti il davanti del motore, cambi anche altre parti limitrofe (ma non relative alla distribuzione). Si fa per ottimizzare la spesa: pompa dell'acqua, termostato, varie guarnizioni e certo, é un ottimo momento per sostituire anche le cinghie dei servizi se ne hanno bisogno.
Il controllo di flessione o tensione sulle cinghie si fa a motore freddo.
Quello di flessione é piú facile e non richiede strumenti speciali.
Si applica una pressione moderata (98 Nm, 10Kgf) nel punto mediano della cinghia, tra le due puleggie, e si deve ottenere una flessione in questi valori:
Generatore: Nuova dai 5.5 ai 7.0 mm - Se usata 6.0 /7.5 - il limite massimo é 8 mm
Servosterzo/AC: Nuova tra 8/9 mm - Usata tra i 9/10 mm, il limite massimo é 11.5 mm
Sennó un mio amico meccanico professionale torce la cinghia e deve arrivare in verticale a forza.
Metodo spannometrico, ma ehi che mi metto a discutere con uno che lo fa di lavoro? E poi come faccio ad essere sicuro che la mia "pressione moderata" equivale a 98 Nm?
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D
MX-5passion io c'ero!!!
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