parlando di reroute...
la lancetta della temperatura ci mette molto di più ad arrivare a stabilizzarsi nel punto "normale", e senza tirare il motore si ferma un po' prima...
ci ho ragionato 2 ore stamattina, leggendo qualcosa sul reroute e poi facendo un disegnino per arrivare a comprendere il discorso, ho capito come mai....
pensavo che con il termostato chiuso il motore sarebbe arrivato a temperatura di "lancetta stabile" che è da 87 a 117° se non ricordo male, ma visto che il termostato apre qualche grado prima, il tutto cambia.
prima il termostato era al 1° cilindro e il sensore al 4°, quindi quando si apriva il termostato, il sensore stava rilevando una temperatura più alta di N gradi...
ora il termostato è al 4° come il sensore, quindi quando il termostato apre, il sensore rileva la temperatura di apertura che è appena sotto la temperatura stabile della lancetta, ecco perché non si stabilizza nell'uso stradale, ma serve tirare il motore!
ipotizzando che prima al 1° cilindro ci fossero 80°C (circa apertura termostato) e al 4° cilindro 95°C.... la lancetta si stabilizza a circa 87° e rilevando la temperatura al 4° cilindro, nel momento di apertura termostato lo strumento è stabile...
se mi interessasse avere di nuovo la lancetta stabile anche col freddo dovrei prendere un termostato che apre dopo... ma visto che non me ne frega molto va bene così... chiaramente a termostato aperto il motore si può tirare anche se la lancetta segna qualcosa meno del normale.
la lancetta della temperatura ci mette molto di più ad arrivare a stabilizzarsi nel punto "normale", e senza tirare il motore si ferma un po' prima...
ci ho ragionato 2 ore stamattina, leggendo qualcosa sul reroute e poi facendo un disegnino per arrivare a comprendere il discorso, ho capito come mai....
pensavo che con il termostato chiuso il motore sarebbe arrivato a temperatura di "lancetta stabile" che è da 87 a 117° se non ricordo male, ma visto che il termostato apre qualche grado prima, il tutto cambia.
prima il termostato era al 1° cilindro e il sensore al 4°, quindi quando si apriva il termostato, il sensore stava rilevando una temperatura più alta di N gradi...
ora il termostato è al 4° come il sensore, quindi quando il termostato apre, il sensore rileva la temperatura di apertura che è appena sotto la temperatura stabile della lancetta, ecco perché non si stabilizza nell'uso stradale, ma serve tirare il motore!
ipotizzando che prima al 1° cilindro ci fossero 80°C (circa apertura termostato) e al 4° cilindro 95°C.... la lancetta si stabilizza a circa 87° e rilevando la temperatura al 4° cilindro, nel momento di apertura termostato lo strumento è stabile...
se mi interessasse avere di nuovo la lancetta stabile anche col freddo dovrei prendere un termostato che apre dopo... ma visto che non me ne frega molto va bene così... chiaramente a termostato aperto il motore si può tirare anche se la lancetta segna qualcosa meno del normale.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal