enrymx5 Ha scritto:Ricordo a tutti che la Cassa Integrazione (ordinaria e straordinaria) è pagata sì dall'INPS ma è a sua volta finanziato da un contributo pagato dalle imprese e dai lavoratori stessi (per questi ultimi vale circa il 3% dello stipendio).
In ogni caso, mi chiedo: il "caso Fiat" è solo colpa di lavoratori e sindacati? o è colpa anche di scelte strategiche non azzeccate? per FIAT mi sembra che quest'ultimo aspetto abbia pesato maggiormente..
...ed anche di uno stato che si riempie la bocca dicendo di voler difendere il made in Italy e non fa nulla in merito.
Io l'ho detto altre volte... bisogna legare i brand al territorio...proprio come si fa con il vino! I.G.T....indicazione geografica tipica.
FIAT, acronimo di "Fabbrica ITALIANA Automobili TORINO", ha consolidato il suo brand, raccontato per anni e anni che le sue auto sono costruite in Italia da italiani.
Se ci fosse uno stato con un minimo di polso, dovrebbe fare una legge che non permette di marchiare prodotti con brand nati e cresciuti qui in Italia da altre parti. Se il sig. Marchionne o Agnelli vogliono andare a fabbricare in polonia sono liberi di farlo...ma non col il marchio FIAT.