Gagio Ha scritto:Tre cose:
1) Dunque, parlando con @giuino mi pare di aver capito che anche con la Megasquirt non posso "dimezzare" il numero di scintille, quindi le COPs con le bobine Yaris non e' una gran cosa
2) conseguenza del pprimo punto... ma a che cavolo serve un CAS se la scintilla scocca tutte le volte che si e' al PMS? Non basta il sensore sull'albero motore a questo punto?
3) "ho scelto delle bobine studiate per lavorare a regimi altissimi (c.a 14-15.000 rpm)".... e su un motore che vorrebbe avere redline a 8000 giri che cosa si mette?
Thanks
con la ms che gestisce le bobine oem hai sempre la scintilla persa perché stai usando due bobine per quattro candele, quindi è diciamo inevitabile.
Usare la lettura cas + ruota fonica come distributore delle accensioni credo sia possibile con la MS, se non altro perché è liberamente programmabile, e poi.. tutto è possibile: basta avere tempo
per la questione dei giri: nel 2006 ci fu lo "scandalo" della yamaha r6 con la redline a 17.500 giri reali sul modello di serie, limite che molti alzavano facendo modifiche "soft" per la pista. Questa moto monta le stesse bobine della nippon denso che ho preso io: sono davvero buone!
Con la riduzione del dwell a 3 ms le ho fatte lavorare per 3 ore a 7.500 giri di simulazione con scintilla doppia, l'equivalente di 15.000 giri. Risultato: bobine ancora fredde (20°C) segno che hanno tutto il tempo di riposare tra una scintilla e l'altra.
Se vuoi faccio una simulazione a 8.000 giri, ma il video che sto caricando è della simulazione a 7.500 rpm, quindi siamo lì
fracrist Ha scritto:Intanto complimenti, è bello che ci sia chi si sbatte anche per chi non ha centraline aftermarket!
Poi una domanda: funziona anche con i 1.8 vvt ?
i vvt... non mi è mai venuto in mente di testarle su una FL perché la mazda bene o male ha risolto il problema del surriscaldamento delle bobine
più tardi controllo, ma se il segnale del contagiri viene generato dalla bobina, perdi la funzione del contagiri, come per chi rimuove l'igniter dalla NA 1.6
djmattm Ha scritto:Complimenti per l'iniziativa, potrei essere interessato visto che le mie bobine stanno arrivando a fine vita, ma mi piacerebbe avere qualche info in più sul tutto, connettori, esperienze feedback insomma così è un salto nel buio
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riguardo ai connettori, servono soltanto 4 bipolari specifici per le bobine per fare il cablaggio
sulla centralina c'è la morsettiera vanno messi, in ordine da sinistra:
bobina 1
bobina 4
bobina 3
bobina 2
massa prelevata dal cablaggio delle bobine oem
massa prelevata con un occhiello dalla testata
+12v comune alle bobine
+12v dal cablaggio delle bobine oem
+12v dal main relé
input bobina 1-4
input bobina 2-3
Questi sono i soli collegamenti da effettuare, il posto ideale per mettere la centralina è al fianco dell'attuatore abs (se presente).
Ovviamente non è una modifica che dà cv, semplicemente il motore riprende a girare come se le bobine fossero nuove.
Ricorda che è una alternativa low cost al comprare le bobine oem
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
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