Alex, ho fatto due conti.
Premesso che se errore c'e', questo e' di qualche decimo di mm, non arriva ad un millimetro sicuramente, ma nemmeno a mezzo.
Poniamo che dal centro dell'albero a cammes al pippolino che il sensore legge, ci sono 50mm.
Allora, la lunghezza della circonferenza che il pippolino percorre e' di 2x5ommxpigreco= 314mm.
Ne deriva che ogni grado equivale a 314/360=0,87mm, arrotondiamo a 0,9mm di percorrenza della circonferenza.
Esagerando e dicendo che il mio errore di posizionamento del sensore e' di un millimetro, questo vuol dire un errore di poco piu' di un grado.
A me non pare cosi' grave.... ditemi dove sbaglio.
Premesso che se errore c'e', questo e' di qualche decimo di mm, non arriva ad un millimetro sicuramente, ma nemmeno a mezzo.
Poniamo che dal centro dell'albero a cammes al pippolino che il sensore legge, ci sono 50mm.
Allora, la lunghezza della circonferenza che il pippolino percorre e' di 2x5ommxpigreco= 314mm.
Ne deriva che ogni grado equivale a 314/360=0,87mm, arrotondiamo a 0,9mm di percorrenza della circonferenza.
Esagerando e dicendo che il mio errore di posizionamento del sensore e' di un millimetro, questo vuol dire un errore di poco piu' di un grado.
A me non pare cosi' grave.... ditemi dove sbaglio.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------