Lampadine alogene con "luce bianca" è un parolone, perché hanno un effetto leggermente più biancastro rispetto alle normali alogene che tendono ad essere gialle, ma comunque non sono bianche.
Esiste una scala di lucentezza (la scala Kelvin) per calcolare appunto la lucentezza. Essa va da 1000 (colore rosso) a 25000k (colorazione viola) ( se non ricordo male). Una normale lampadina alogena "viaggia" sui 3500k mentre delle lampadine alogene effetto xenon viaggia sui 4500/5000k. Con un kit xenon di gradazione 6000k si ha una luce bianca ghiaccio tendente all'azzurrino ed è considerata la gradazione più luminosa.....8mila k blu ecc ecc.
Confermo che le lampadine a led non emettono un fascio di luce sufficiente da illuminare una carreggiata, ma sono molto visibili da chi incontri, infatti se troppo potenti danno fastidio. Sono considerate anche "luci di scena" e/o usate come luci diurne nelle auto moderne!!.
ps. immagino che tutto ciò alla maggior parte delle persone non sia nuovo, :haha: avevo voglia di scrivere un po' e di ripassarmi queste teorie che da un po di tempo non ripassavo :haha:
Esiste una scala di lucentezza (la scala Kelvin) per calcolare appunto la lucentezza. Essa va da 1000 (colore rosso) a 25000k (colorazione viola) ( se non ricordo male). Una normale lampadina alogena "viaggia" sui 3500k mentre delle lampadine alogene effetto xenon viaggia sui 4500/5000k. Con un kit xenon di gradazione 6000k si ha una luce bianca ghiaccio tendente all'azzurrino ed è considerata la gradazione più luminosa.....8mila k blu ecc ecc.
Confermo che le lampadine a led non emettono un fascio di luce sufficiente da illuminare una carreggiata, ma sono molto visibili da chi incontri, infatti se troppo potenti danno fastidio. Sono considerate anche "luci di scena" e/o usate come luci diurne nelle auto moderne!!.
ps. immagino che tutto ciò alla maggior parte delle persone non sia nuovo, :haha: avevo voglia di scrivere un po' e di ripassarmi queste teorie che da un po di tempo non ripassavo :haha: