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Ennesimo tentativo per togliere il superbollo
#27
Dangerfield78 Ha scritto:La gente dimentica anche che non si incassa con le false omologazioni autocarro, che sono un sistema gettonatissimo dai furbetti per frodare lo stato... e non sono Panda le auto che vengono omologate.

Sicuramente il superbollo penalizza chi è appassionato di auto...ed è un guaio.. ma per alcune auto in commercio ci metterei pure una manganellata in testa a chi le compra. :buahah:

E' vero, ma in parte, nel senso che le normative fiscali sugli autocarri "fiscali" sono diventate da qualche anno molto piu' restrittive. Puoi trasformare autocarro un Cayenne Turbo, ma non hai le stesse agevolazioni fiscali di come avveniva precedentemente: prima scaricavi tutto essendo considerato bene strumentale, quindi acquisto, iva, manutenzione, carburante (a seconda delle attivita') ecc.
Oggi se non erro, porti in detrazione solo il 20% dell' importo (o del' iva addirittura), il bollo mi pare che tu lo paghi in maniera diversa dall' autocarro ecc.

Gli unici mezzi per i quali non cambiano le regole cono i cosiddetti "autocarro fiscali" ovvero quelli che hanno un rapporto Potenza/tara sotto un certo tot: ad esempio ci rientrano i piccoli fuoristrada poco potenti (tipo daihatsu terios e simili) ed auto grandi, ma poco potenti.

Anche i mezzi come i pick up che nascono autocarro sin dalla nascita hanno dei vincoli: ad esempio gli L200 col 136cv sono considerati autocarro fiscale, mentre quelli con il motore 177cv non ci rientrano.

Cio' fu fatto proprio per evitare che alcuni mezzi "importanti ed impegnativi" fossero detassati usando il trucchetto delle omologazioni autocarro

Chiedo scusa se su qualche dettaglio non sono molto preciso (o se addirittura ho sbagliato qualcosa) o se qualcosa non risultasse piu' del tutto attuale, ma e' un po' di tempo che non tratto piu' assiduamente la materia fisco/automobli aziendali e quindi qualche "mancanza" puo' sempre esserci
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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