This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Honda K-series swap
#77
We we...gente, aspettate un secondo...

Finchè stiamo sul discorso che quando si parla dei migliori 4 cilindri aspirati al mondo al 99.99999% hanno una H in un quadrato siamo tutti d'accordo, finchè diciamo che ci vogliono due manici ben diversi per portare al limite una NC e una S2000 non si può obiettare niente, e ancora ancora, che su piste MOOOOLTO strette l'NC possa prevalere su una S2000 simil-stock siamo ancora nel territorio del "ragionevole e plausibile".
Però dire che l'S2000 è ciclisticamente inferiore ad una NC è un'affermazione bella forte.

Sul piano tecnico la differenza principale è al posteriore dove l'S2000 adotta, come NA ed NB, un quadrilatero deformabile mentre l'NC ha un Multilink. Già questo dettaglio rende diverse le percezioni: la S è stronzetta, ma l'NC ha bisogno di un lavoro certosino sulle tarature di barre e ammo per avere dei riallineamenti controllabili. In generale il quadrilatero ha sempre una risposta un po' più lineare del multilink, nel bene e nel male. Su questo campo possiamo considerarle diverse ma equiparabili, senza prevalenze per l'una o per l'altra. In un uso molto spinto, sicuramente, il quadrilatero è preferibile visto che cede un pizzico di controllo degli angoli rispetto al multilink in favore di una maggiore linearità, e questo è confermato da tutti voi che dite "l'amore lo faccio con l'NA, l'NC è da sveltina" (nessun particolare riferimento all'opinione di Fletch, trovo solo molto pittoresca ed esplicativa questa frase). Di fatti con molti cambi di direzione il multilink garantisce un po' di grip meccanico in più che è quello che favorisce l'NC mentre l'S2000 chiede un po' più di riguardo.

All'anteriore sono uguali ma diverse se contiamo che l'F20 è posizionato in posizione praticamente centrale, mentre l'MZR parte in mezzo ai duomi per finire quasi in abitacolo. I 7cm di passo in più per l'S2000, poi, completano il quadro.

Il mio parere personale è che l'S2000 sia una NC con il 50% in più di "pistosità", ma cede lo spirito del giocattolo che hanno sempre avuto le MX-5. In pratica per quello che ho potuto sperimentare mentre l'NC è una partita a SoftAir con gli amici, l'S2000 è una vera esercitazione militare, discutere quale delle due sia meglio lascia il tempo che trova perchè, alla fine, dipende dalle proprie inclinazioni personali. Io ho preso l'NC perchè non potevo permettermi una S2000 AP2 come desideravo, ma quando l'ho provata per benino (avevo avuto solo assaggi in passato) ho pensato che le mie finanze mi hanno spinto verso l'acquisto migliore: posso incrementare le mie capacità di guida e successivamente migliorare la mia NC, mentre con l'S2000 sarei stato confinato in un timore reverenziale che non mi avrebbe permesso di goderne al 100%.

Tornando al discorso swap, invece, Perilmeglio2 ha sperimentato tutte le perplessità legate ad uno swap: trapiantare un motore pensato per tutt'altre applicazioni in un'auto pensata per tutt'altro propulsore è una grande sfida che richiede per prima cosa ottime capacità di ingegnerizzazione e una conoscenze capillari della dinamica di un veicolo. Dopo queste due cose servono pazienza e tanto tempo per i test, questo rende l'auto funzionale come se fosse stata progettata per questo visto che, difatto, è stata riprogettata. Di per se è molto complesso migliorare un'assetto col motore stock, se si aggiungono modifiche sostanziali (es.: turbo) diventa ancora più difficile ma se si varia anche la distribuzione dei pesi e magari la rigidità del telaio tutto in una volta sola non ci sono più riferimenti per fare le cose ben fatte e questo porta a dover rimettere mano più e più volte in tutti i comparti. E' un passaggio indispensabile per cercare la sensibilità necessaria a capire quale modifica è migliorativa e quale è peggiorativa. L'unico modo per prenderla è il lavoro in se, cercando di divertirsi nel modificare, rimaneggiare e comprendere tutto ciò che è sulla macchina, se invece si punta al solo risultato senza voler godere della strada necessaria per raggiungerlo è molto meglio puntare a kit turbo o motori sostitutivi preparati da chi di dovere, altrimenti ci si ritrova con una macchina che non funziona e una pila di pezzi inutili.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Honda K-series swap - da Fletch - 05-02-2014, 02:00
Honda K-series swap - da Gyu71 - 05-02-2014, 02:05
Honda K-series swap - da -PEWO- - 05-02-2014, 02:14
Honda K-series swap - da Mr.nitro - 05-02-2014, 02:52
Honda K-series swap - da Fletch - 05-02-2014, 02:53
Honda K-series swap - da Mr.nitro - 05-02-2014, 02:55
Honda K-series swap - da Garrett85 - 05-02-2014, 09:27
Honda K-series swap - da Toretto - 05-02-2014, 09:44
Honda K-series swap - da Fletch - 05-02-2014, 09:50
Honda K-series swap - da Tuscany964 - 05-02-2014, 10:18
Honda K-series swap - da Fletch - 05-02-2014, 10:22
Honda K-series swap - da fracrist - 05-02-2014, 10:38
Honda K-series swap - da Mr.nitro - 05-02-2014, 10:59
Honda K-series swap - da x-vas - 05-02-2014, 11:07
Honda K-series swap - da Mr.nitro - 05-02-2014, 11:08
Honda K-series swap - da Number34 - 05-02-2014, 11:09
Honda K-series swap - da Mr.nitro - 05-02-2014, 11:12
Honda K-series swap - da Number34 - 05-02-2014, 11:17
Honda K-series swap - da Lubo - 05-02-2014, 11:22
Honda K-series swap - da Mr.nitro - 05-02-2014, 11:22
Honda K-series swap - da Lubo - 05-02-2014, 11:31
Honda K-series swap - da Fletch - 05-02-2014, 11:34
Honda K-series swap - da Bisso - 05-02-2014, 11:49
Honda K-series swap - da Mr.nitro - 05-02-2014, 11:51
Honda K-series swap - da Mr.nitro - 05-02-2014, 11:53
Honda K-series swap - da Bisso - 05-02-2014, 12:00
Honda K-series swap - da Mr.nitro - 05-02-2014, 12:03
Honda K-series swap - da Bisso - 05-02-2014, 12:38
Honda K-series swap - da Fletch - 05-02-2014, 12:43
Honda K-series swap - da onlyred - 05-02-2014, 12:50
Honda K-series swap - da Mr.nitro - 05-02-2014, 13:08
Honda K-series swap - da Janjo - 05-02-2014, 14:36
Honda K-series swap - da alex zanardi - 05-02-2014, 14:45
Honda K-series swap - da davidino - 05-02-2014, 16:25
Honda K-series swap - da fra 90 - 05-02-2014, 18:06
Honda K-series swap - da Unwelcome guest - 05-02-2014, 20:16
Honda K-series swap - da Fletch - 05-02-2014, 20:25
Honda K-series swap - da Unwelcome guest - 05-02-2014, 20:34
Honda K-series swap - da Fletch - 05-02-2014, 20:36
Honda K-series swap - da Unwelcome guest - 05-02-2014, 20:52
Honda K-series swap - da alex zanardi - 05-02-2014, 21:33
Honda K-series swap - da Costa - 05-02-2014, 21:59
Honda K-series swap - da Fr@nKi€_#7 - 05-02-2014, 22:17
Honda K-series swap - da Andre92 - 05-02-2014, 23:11
Honda K-series swap - da Tuscany964 - 05-02-2014, 23:45
Honda K-series swap - da Bisso - 06-02-2014, 10:09
Honda K-series swap - da alex zanardi - 06-02-2014, 10:28
Honda K-series swap - da Bisso - 06-02-2014, 10:48
Honda K-series swap - da fracrist - 06-02-2014, 11:17
Honda K-series swap - da smoke - 06-02-2014, 11:59
Honda K-series swap - da Tuscany964 - 06-02-2014, 12:31
Honda K-series swap - da Costa - 06-02-2014, 12:42
Honda K-series swap - da fracrist - 06-02-2014, 12:44
Honda K-series swap - da Fly Lemon - 06-02-2014, 12:50
Honda K-series swap - da Fly Lemon - 06-02-2014, 12:52
Honda K-series swap - da Costa - 06-02-2014, 12:54
Honda K-series swap - da Bisso - 06-02-2014, 13:06
Honda K-series swap - da Tuscany964 - 06-02-2014, 13:57
Honda K-series swap - da Fr@nKi€_#7 - 06-02-2014, 14:21
Honda K-series swap - da Fletch - 06-02-2014, 14:27
Honda K-series swap - da alex zanardi - 06-02-2014, 15:10
Honda K-series swap - da Bisso - 06-02-2014, 16:55
Honda K-series swap - da Fr@nKi€_#7 - 06-02-2014, 17:06
Honda K-series swap - da Unwelcome guest - 07-02-2014, 00:02
Honda K-series swap - da omermon - 07-02-2014, 11:29
Honda K-series swap - da alex zanardi - 07-02-2014, 11:38
Honda K-series swap - da omermon - 07-02-2014, 11:43
Honda K-series swap - da Bisso - 07-02-2014, 11:49
Honda K-series swap - da alex zanardi - 07-02-2014, 12:25
Honda K-series swap - da Bisso - 07-02-2014, 12:29
Honda K-series swap - da omermon - 07-02-2014, 12:35
Honda K-series swap - da alex zanardi - 07-02-2014, 13:15
Honda K-series swap - da Pdor figlio di Kmer - 07-02-2014, 13:15
Honda K-series swap - da Fr@nKi€_#7 - 08-02-2014, 00:50
Honda K-series swap - da alex zanardi - 08-02-2014, 01:06
Honda K-series swap - da Tuscany964 - 08-02-2014, 11:36
Honda K-series swap - da Demios - 08-02-2014, 13:59
Honda K-series swap - da Alberto T - 08-02-2014, 15:59

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  La MX-5 e gli swap Fletch 104 39,851 05-01-2019, 19:54
Ultimo messaggio: tekno
  individuazione ricambi per swap skystar2 22 5,585 11-12-2014, 22:24
Ultimo messaggio: x-vas
  Cosworth swap Fletch 12 3,900 06-04-2014, 15:16
Ultimo messaggio: Gagio
  Recensione Autoblog MX-5 Record Series 2.0 Chosa 20 5,718 04-10-2012, 11:15
Ultimo messaggio: Alpha4
  volete lo swap eccolo !!! Il Polano 20 5,461 11-09-2012, 15:57
Ultimo messaggio: SymonDark
  ...possibile acquisto NC FL "Record Series" 2011... Gyu71 46 11,092 07-08-2011, 18:50
Ultimo messaggio: Lanf
  JDM allstars 2011 scene (Drift allstars European series) Triciclomissile 3 2,309 09-05-2011, 17:21
Ultimo messaggio: Nico87
  Nuove mx-5 "record series 2011" su mazda.it MattMPS 6 3,433 23-04-2011, 01:06
Ultimo messaggio: Bulz
  Biglietti Gratuiti - SuperStars Series - Monza - 10 Aprile 2011 WillyWilly 2 2,394 06-04-2011, 13:01
Ultimo messaggio: Toretto
  feeeeeeeeeeega, questo si che e' materiale serio... per uno swap. Phreno 7 3,321 15-03-2011, 02:58
Ultimo messaggio: Hgt983



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)