Enuma Ha scritto:Spesso, chi non viaggia mai a una velocità inferiore ai 150 km/h, pensa che gli si debba dare la precedenza anche a 500 metri di distanza.
Peccato che più sei lontano e più è difficile, per gli altri, giudicare, se e quanto stai andando forte, oppure anche solo vederti:
per cui uno potrebbe attraversare l'incrocio poichè ti vede molto lontano e non ha capito che tu stai andando a 200 all'ora e gli piomberai addosso in un attimo e per giunta non sarai in grado di frenare in spazi decenti.
Capita spesso nelle prime ore del mattino (esperienza di volontario del soccorso C.R.I.)
La frittata è fatta e il ***** si incazza pure perchè non gli hai dato la precedenza anche se te magari sei in sirena su un'ambulanza.
Infine (Energia cinetica)= 1/2 mv²
ciao,
premesso che non sono uno che va sempre sopra i 150, e di certo non sono uno che passa ai 200 gli incroci a raso, diciamo che trovo difficile rispettare tutti i limiti ma vado in giro sempre abbastanza tranquillo... (poi voglio dire: ho una panda )
comunque, evitando i casi limite sopradescritti, chi attraversa un incrocio dovrebbe, nei limiti del possibile osservare chi sta arrivando e stabilire con che velocità si avvicina, prima di passare.
se uno arriva a 300 ok, ha poco da lamentarsi, però se uno arriva ai 90 dove il limite è 70, su una strada con visibilità perfetta, non penso che meriti di morire perché è 20 km/orari oltre il limite...
tanto per dire, ti cito un discorso di uno che stavo ascoltando sul treno, mentre parlava con un amico:
"se sono in autostrada a 130 sto dove mi pare e non c'è neanche bisogno che guardo gli specchietti, tanto nessuno può andare più veloce di me, se mi vengono addosso è colpa loro!"
se lo becco io, che magari sto arrivando a 150 e mi costringe a inchiodare.. se permetti mi incazzo e pure tanto.