se i fondini hanno la stessa corsa e lo stesso fondo scala (esempio, 270° di corsa e 220 km/h di fondo scala) non c'è da cambiare nulla.
se invece come nel caso di Leonardo Lucarelli (se ho capito bene) si ha la strumentazione OEM a 220, ma i fondini belli che arrivano a 180, sempre con gli stessi 270° di corsa, la lancetta sarà starata.
il tachimetro NA è a cordino, c'è un ingranaggio che entra nella scatola del cambio che fa girare il cordino, è lo stesso che si cambia quando si cambia la coppia conica...
se si ha fortuna esiste un ingranaggio OEM di un'altra mx5 che fa funzionare correttamente il tachimetro, altrimenti ci sono delle aziende che fanno degli adattatori da mettere tra ingranaggio e cordino che cambiano il rapporto del sistema.
in entrambi i casi però si avrà il tachimetro giusto e il conta Km sbagliato! quindi è meglio farsi fare un fondino con la scala giusta.
se invece come nel caso di Leonardo Lucarelli (se ho capito bene) si ha la strumentazione OEM a 220, ma i fondini belli che arrivano a 180, sempre con gli stessi 270° di corsa, la lancetta sarà starata.
il tachimetro NA è a cordino, c'è un ingranaggio che entra nella scatola del cambio che fa girare il cordino, è lo stesso che si cambia quando si cambia la coppia conica...
se si ha fortuna esiste un ingranaggio OEM di un'altra mx5 che fa funzionare correttamente il tachimetro, altrimenti ci sono delle aziende che fanno degli adattatori da mettere tra ingranaggio e cordino che cambiano il rapporto del sistema.
in entrambi i casi però si avrà il tachimetro giusto e il conta Km sbagliato! quindi è meglio farsi fare un fondino con la scala giusta.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal