Per far funzionare un banco prova non serve una scienza infusa o ore ed ore di corsi: quando hai imparato come legare il mezzo (moto o auto che sia) e dai il via al macchinario, fai la classica procedura che si vede nei filmati, ne' piu' ne' meno.
Discorso diverso e' se vuole imparare a rimappare e poi vuole usare il banco per fare i test con le varie sonde attaccate: lì deve a mio avviso fare non uno, ma piu' corsi dedicati all'argomento e poi fare tanta, ma tanta esperienza ed aggiornarsi in continuazione.
Anni fa avevo iniziato a divertirmi con un emulatoraccio ed un programmino per rimappare: l'interesse nacque dalla necessita' di dare un po' piu' di brio al camper dei miei, nato con un motore robusto, ma sotto-potenziato rispetto alle sue possibilita', e mortificato da un'allestimento pesante e da un peso medio in ordine di marcia molto elevato.
Dopo aver studiato una 50ina di mappe diverse fatte da preparatori/rimappatori, passate da amici a titolo di studio, e dopo decine e decine di prove sono arrivato al set-up semi-definitivo che ho oggi ("semi" perche' poi mi e' passata la voglia, ma ci sarebbero dei margini di ulteriore sviluppo per affinare qua e là).
Dopo una primissima "sfuriata" di passione mi sono pero' scontrato con la difficolta', per me hobbista, di stare al passo con la tecnologia: dopo un po' uscirono i FAP, nuove versioni delle elettroniche (che non riuscivo a fare con la mia attrezzatura) e "rischi di bloccaggio" delle eprom....in prarica avrei dovuto mettere a monte per un divertimento ed un gioco, delle somme importanti che non avrei mai ammortizzato con quelle 3/4 mappe al mese che al tempo facevo a qualche amico, quindi smisi.
Oggi per questi lavori mi affido ad amici che hanno strumenti piu' sofisticati per quelli alla mia portata e ad aziende con cui collaboro per tutti quei lavori in cui non ho grossa esperienza (penso ai turbo-benzina ed ai turbonafta con problemi ai FAP)
Ovviamente sulle moto e' diverso, probabilmente ci sono meno problemi, pero' l'esperienza fatta sul campo e' la cosa principale e purtroppo non e' in vendita
Discorso diverso e' se vuole imparare a rimappare e poi vuole usare il banco per fare i test con le varie sonde attaccate: lì deve a mio avviso fare non uno, ma piu' corsi dedicati all'argomento e poi fare tanta, ma tanta esperienza ed aggiornarsi in continuazione.
Anni fa avevo iniziato a divertirmi con un emulatoraccio ed un programmino per rimappare: l'interesse nacque dalla necessita' di dare un po' piu' di brio al camper dei miei, nato con un motore robusto, ma sotto-potenziato rispetto alle sue possibilita', e mortificato da un'allestimento pesante e da un peso medio in ordine di marcia molto elevato.
Dopo aver studiato una 50ina di mappe diverse fatte da preparatori/rimappatori, passate da amici a titolo di studio, e dopo decine e decine di prove sono arrivato al set-up semi-definitivo che ho oggi ("semi" perche' poi mi e' passata la voglia, ma ci sarebbero dei margini di ulteriore sviluppo per affinare qua e là).
Dopo una primissima "sfuriata" di passione mi sono pero' scontrato con la difficolta', per me hobbista, di stare al passo con la tecnologia: dopo un po' uscirono i FAP, nuove versioni delle elettroniche (che non riuscivo a fare con la mia attrezzatura) e "rischi di bloccaggio" delle eprom....in prarica avrei dovuto mettere a monte per un divertimento ed un gioco, delle somme importanti che non avrei mai ammortizzato con quelle 3/4 mappe al mese che al tempo facevo a qualche amico, quindi smisi.
Oggi per questi lavori mi affido ad amici che hanno strumenti piu' sofisticati per quelli alla mia portata e ad aziende con cui collaboro per tutti quei lavori in cui non ho grossa esperienza (penso ai turbo-benzina ed ai turbonafta con problemi ai FAP)
Ovviamente sulle moto e' diverso, probabilmente ci sono meno problemi, pero' l'esperienza fatta sul campo e' la cosa principale e purtroppo non e' in vendita
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]