Ma non so se a questo punto convenga elaborare il nostro o swappare con il 2.0. Cioè mi spiego meglio. Il nostro motore credo sia il peggiore dopo il 1.6. Poco cavallato e vuoto sia ai bassi che agli alti reggimi, dopo i 6000 sembra morire. Da il meglio diciamo in mezzo.
Ovviamente la mia tesi vale solo in base a quello che si vuole ottenere ora e in futuro. Di sicuro pompando il 1.8 da aspirato si potrà arrivare a filo ai 160 cv, la stessa potenza del 2.0. La spesa per lo swap è più o meno la stessa e si ha lo stesso risultato. Quanto potrà costare alla fine sostituire un motore che è più o meno identico a livello strutturale. Meglio allora avere un 2.0 che già esce affidabile a 160 cv.
Ovviamente la mia tesi vale solo in base a quello che si vuole ottenere ora e in futuro. Di sicuro pompando il 1.8 da aspirato si potrà arrivare a filo ai 160 cv, la stessa potenza del 2.0. La spesa per lo swap è più o meno la stessa e si ha lo stesso risultato. Quanto potrà costare alla fine sostituire un motore che è più o meno identico a livello strutturale. Meglio allora avere un 2.0 che già esce affidabile a 160 cv.