Gran Dilettante Ha scritto:Ciao a tutti, potete aiutarmi? Da libretto potrei montare questi pneumatici: 205/45 r17 84w – 205/50r16 87v (i secondi, Yokohama Winter Drive, sono quelli attualmente montati). Non cambio cerchi, vorrei invece montare 205/45r16, è possibile anche se non indicati? Siamo nell’ambito dello scarto del 5% mi pare... e se fosse possibile, come credo, cosa mi consiglia chi ha provato entrambi (45 e 50 r16)? Io vorrei un’auto un po’ più pronta in accelerazione, tutto qua, ma non so se cambia anche altro (assetto più sportivo e maggior attenzione alle buche a parte ) Grazie!
Qualsiasi misura non riportata a libretto va omologata chiedendo nulla-osta al Cetoc e procedendo al collaudo in Motorizzazione.
Lo scarto del 5% si riferisce alla tolleranza per legge entro la quale la Casa madre puo' rilasciare nullaosta per le misure richieste.
Ti dico subito che il nullaosta per la misura di tuo interesse probabilmente non verra' rilasciato, ma puoi sempre provare a chiederlo. In effetti non c'e' una casistica per quella misura dato che nessuno credo l'abbia mai richiesta.
Il diametro piu' piccolo sicuramente omologabile attualmente conosciuto e' la 225/45-16 ma e' praticamente uguale alla 205/50-16 di serie, con il vantaggio di un maggiore grip su asciutto.