boh, io da quando uso le semislick forse avrò bloccato una volta... a quanto pare ho 2.4° davanti da luglio scorso quindi senza saperlo ci ho fatto un bel po' di km e 4 track day così...
il tipo dell'officina mi ha detto che se abbasso la macchina di 10 mm non è possibile che il camber aumenti di mezzo grado, quindi credo che anche in frenata non ci sia un aumento di camber così decisivo.
inoltre con il trasferimento di carico in frenata le gomme si comprimono insieme agli ammortizzatori e l'impronta a terra sarà per forza di cose di tutta la larghezza della gomma, quindi credo che con un camber accettabile (diciamo sotto i 3°) l'impronta a terra in frenata sarà totale... a maggior ragione con gomme stradali che hanno la spalla più flessibile.
diverso è il discorso se i freni bloccano prima che la macchina abbia fatto in tempo a scaricare il peso davanti, come una frenata brusca e improvvisa, in questo caso credo che il camber molto più importante...
comunque sia a noi sembrano tanti -2° di camber, perché la miata non richiede grandi angoli per andare bene, ma solitamente nelle auto da rally (anche le categorie minori) vanno ben oltre i -2° e lì anche devono frenare di brutto, spesso anche con asfalti fetenti...
un amico di mio padre ha una sierra 2wd da salita e ha -3.5° di camber davanti e -3° dietro.
il tipo dell'officina mi ha detto che se abbasso la macchina di 10 mm non è possibile che il camber aumenti di mezzo grado, quindi credo che anche in frenata non ci sia un aumento di camber così decisivo.
inoltre con il trasferimento di carico in frenata le gomme si comprimono insieme agli ammortizzatori e l'impronta a terra sarà per forza di cose di tutta la larghezza della gomma, quindi credo che con un camber accettabile (diciamo sotto i 3°) l'impronta a terra in frenata sarà totale... a maggior ragione con gomme stradali che hanno la spalla più flessibile.
diverso è il discorso se i freni bloccano prima che la macchina abbia fatto in tempo a scaricare il peso davanti, come una frenata brusca e improvvisa, in questo caso credo che il camber molto più importante...
comunque sia a noi sembrano tanti -2° di camber, perché la miata non richiede grandi angoli per andare bene, ma solitamente nelle auto da rally (anche le categorie minori) vanno ben oltre i -2° e lì anche devono frenare di brutto, spesso anche con asfalti fetenti...
un amico di mio padre ha una sierra 2wd da salita e ha -3.5° di camber davanti e -3° dietro.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal