CJ_ Ha scritto:Forse è più corretto dire che molti preferiscono non pagare le tasse per mangiare o che molti datori di lavoro preferiscono non versare le tasse per riuscire a dare l'assegno mensile ai propri dipendenti.
Purtroppo lo sbaglio parte dall'alto della piramide del potere/politica, con stipendi assurdi. Se un "politico" prendesse uno stipendio su base oraria di presenza, o un fisso adeguato alla crisi, maggiore attenzione ai furbetti, agli sprechi, etc etc.. forse, qualcuno non sarebbe definito un evasore. :happy:
Ultimo caso sulla bocca di tutti o quasi, Mauro Moretti, 850.000€/anno per gestire le FS. Sarà anche il più bravo, ma porcod.. prende 70.833€ mese.... Scendiamo sulla terra e sul suolo italiano per cortesia.
Come ho detto in precedenza ad oggi probabilmente qualcuno evade per mangiare o per pagare gli stipendi, ma negli anni '80 o '90 quando non c'erano crisi o cose simili non venitemi a dire che la gente evadeva per sopravvivere!
Troppo idraulici, commercianti, liberi professionisti, meccanici che di fatto dichiaravano redditi minimi per stare dentro il proprio studio di settore andavano poi in giro con macchinoni, compravano camper o case ecc.ecc...tutte cose che spesso mio padre, che all' epoca era direttore di filiale di banca (quindi con un discreto reddito) spesso non poteva permettersi di fare.
Un caro amico con cui feci l'universita', con il padre che aveva una piccola aziendina, quando andammo ad iscriversi all' universita' ebbe degli sconti sulle tasse universitarie nonostante abitasse in una villa meravigliosa, il padre andasse in giro con un ML benzina nuovo nuovo, la madre con un Rav4 benzina di un paio d'anni di vita e lui in meno di 3 anni avesse acquistato e distrutto un serie 3 coupe' da 70 milioni per poi farsi acquistare una Mini cooper S da 35.000€ ed un CBR 600 da 10.000€...
Siamo tutti d'accordo che siamo lo stato degli sprechi ed anche io mi indigno (per non dire mi incazzo) quando sento che un soggetto come Verdini, che e' senatore percepisce uno stipendio faraonico e poi ha il 95.95% di tasso di assenteismo al senato!
Per non parlare di Luca Barbareschi, che percepisce lo stipendio da parlamentare senza essersi mai (o quasi) presentato in parlamento e quando le iene glielo hanno fatto presente si e' pure incazzato malmenandoli, picchiandoli, insultandoli e rubandogli telefoni e/o attrezzature!
Ecco, questo a me indigna!
Sul discorso stipendi e' vero, siamo tra i piu' alti nel mondo, soprattutto tra i parlamentari. Posso anche essere d'accordo sul fatto che Moretti percepisca 850.000€/anno e che questi siano tanti, pero' al contempo riconosco che un manager di un'azienda privata di dimensioni simili a FFSS percepisce anche piu' di 850.000€/anno (pensiamo a Marchionne e guardiamo quanto prende all' anno, o a qualche dirigente o AD di aziende telefoniche tipo "3", piuttosto che reti televisive come Sky ecc.). Se fanno bene il loro lavoro e' giusto che guadagnino tanto, come e' giusto che un politico guadagni molto perche' comunque io lo vedo come un dirigente di un'azienda che conta 60milioni di dipendenti.
Il problema e' quando questi soggetti prendono un pozzo di soldi e poi non fanno nulla o non si presentano sul posto di lavoro (vedi senatori e parlamentari assenteisti)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]