enrymx5 Ha scritto:Giusto per fornire altri punti di vista e spunti di riflessione:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/08/...9D/326195/
e, per chi ha più tempo per leggere,
http://scenarieconomici.it/esclusiva-lin...e-crisi-2/
da laureato in economia e dopo 4 anni di studi di dottorato in economia aziendale, mi sento di potere affermare senza remore che l'economia politica è bella, ma serve a meno di un *****.
se hai un modello, quello su cui si basano gli studi dell'esimio gatto nero che citi, esso funziona a condizione che tutti gli elementi siano previsti e si comportino come da equazioni.
la realtà è un po più complessa, perchè l'economia afferisce alle scienze umane, va studiata pensando alla follia che contraddistingue la nostra specie, sovrappolazione, religione, violenza e inquinamento ne sono le prove. applicare un modello a razionalità diffusa non ha mai funzionato, leggetevi un po di paper degli anni novanta e capite di cosa parlo. in questo momento veneriamo un uomo nouriel roubini che è l' esempio dell'economista: ogni sei mesi dice l'opposto di quello che diceva prima e quindi ci inserta, come un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno.
vediamo la cosa con intelligenza, non solo con razionalità: siamo una specie stupida, poco razionale e quindi siamo meglio spiegati dalla storia che dai modelli econometrici.
come siamo entrati nell'euro l'ho messo nel mio post precedente e quindi dovrebbe essere chiaro
sul fattore di conversione 1 a 1 blaterato mi sento di dire solo una cosa:
1 euro = 1 moneta nazionale tedesca
1 euro = 1 moneta nazionale italiana
1 euro = 1 moneta nazionale spagnola/portoghese/romena
anche senza studi di economia quello che ho scritto precedentemente dovrebbe fare cadere dalla sedia per le risate, lo capirebbe anche un laureato in lettere e filosofia. :haha: (disclaimer: è una battuta)
andrei a prendermi un caffè con l'esimio professorone mentre mi spiega come compro con una moneta supersvalutata del petrolio o del gas o altre materie prime senza pagarle il doppio o il triplo e quindi generare un inflazione grossa come un autoarticolato.
per tornare in topic:
http://www.indipendenzaveneta.com/
quando avete tre secondi spiegate a questi signori che un popolo è costituito da
- tradizioni socio religiose
- lingua comune
- confini naturali o storici
però non fateli sentire più stupidi di quanto già siano.
avessero chiesto una riforma federale vera, e l'abolizione quella cazzata di riforma del titolo v della costituzione che è stata fatta , li avrei sostenuti
serio!