Io avevo citato il kit TDR non BBR sono due aziende diverse e due kit diversi anche se simili per molti aspetti ed entrambi di qualita' superba. Il kit al quale mi riferivo e' lo "Special Force" che include appunto il midpipe da 3" che si raccorda con il downpipe in uscita dalla girante. Volendo e specialmente per il mercato europeo come puoi vedere dal suo sito http://www.tdr-mx5tuning.com/?page_id=1484, l'altro kit "Force2" viene offerto anche con un pacchetto scontato comprendente nuovi supporti motore (immagino piu' rigidi) e frizione ATC HD rinforzata. Entrambi i kit possono essere configurati per potenze all'albero tra 250 e 350 CV uno, e 240-330 CV l'altro, secondo i tuoi gusti. Lo SpecialForce con la turbina piu' grande ha la caratteristica di offrire una curva di coppia piatta anche quando utilizzato alla massima potenza. Ovviamente, dato che di tale turbina viene sfruttata solo una parte della potenzialita'.
Per quanto riguarda l'iniezione water meth ti ho riportato un riassunto di quello che sostiene Jay di TDR sul forum USA ovvero che la water meth viene montata per abbassare le temperature e contemporaneamente aumentare il potere antidetonante della miscela, evitando cosi' il battito in testa. Battito che nelle mappe turbo di Jay semplicemente non esiste anche nelle condizioni piu' difficili, quindi il water meth non serve a nulla. I motori che fanno affidamento sul water meth, sempre secondo Jay, sono certamente piu' a rischio in quanto appunto, in caso di malfunzionamento di questo sistema, subentra battito a volte eccessivo e non risolvibile dal "knock retard" correttivo dalla centralina e/o eccessivamente prolungato nel tempo, proprio perche' il water meth era stato installato in quanto indispensabile al buon funzionamento del tutto.
Jay monta i kit anche su motori NC1 e non ci sono stati problemi. La leggenda che gli internals della NC2 erano piu' solidi e spaccavano meno in caso di sovralimentazione si era dimostrata appunto una leggenda dovuta al fatto che i primi utilizzatori di tali kit (quindi con NC1) spaccavano motori ma si e' scoperto in seguito non per problemi di natura meccanica (internals etc.) bensi' perche' le mappe erano cannate, e quindi dopo un po' ti usciva una biella dal monoblocco.
In conclusione con entrambe le aziende citate secondo me acquisti materiale di assoluta eccellenza sia per l'hardware sia per la mappa, io propendo per TDR per i costi inferiori a parita' di offerta, per la possibilita' di personalizzazione e il completissimo supporto di Jay durante l'installazione e dopo in fase di personalizzazione della mappa, e per alcuni dettagli come la fornitura di un MAP da 3 bar nel kit (non ho idea se ci sia anche nel BBR).
Il kit BBR lo vedo meglio se vai da BBR o Roddisons e te lo fai montare la', mentre il TDR con dietro il supporto cliente di Jay lo vedo bene in caso di montaggio presso meccanico nostrano o DIY. Tra l'altro Roddisons monta anche i kit TDR.
Del BBR Stage1 mi piace molto la scatola filtro aria oem che rimane al suo posto, ma gia' con lo Stage2 sparisce per lasciare posto al classico cono.
Per quanto riguarda l'iniezione water meth ti ho riportato un riassunto di quello che sostiene Jay di TDR sul forum USA ovvero che la water meth viene montata per abbassare le temperature e contemporaneamente aumentare il potere antidetonante della miscela, evitando cosi' il battito in testa. Battito che nelle mappe turbo di Jay semplicemente non esiste anche nelle condizioni piu' difficili, quindi il water meth non serve a nulla. I motori che fanno affidamento sul water meth, sempre secondo Jay, sono certamente piu' a rischio in quanto appunto, in caso di malfunzionamento di questo sistema, subentra battito a volte eccessivo e non risolvibile dal "knock retard" correttivo dalla centralina e/o eccessivamente prolungato nel tempo, proprio perche' il water meth era stato installato in quanto indispensabile al buon funzionamento del tutto.
Jay monta i kit anche su motori NC1 e non ci sono stati problemi. La leggenda che gli internals della NC2 erano piu' solidi e spaccavano meno in caso di sovralimentazione si era dimostrata appunto una leggenda dovuta al fatto che i primi utilizzatori di tali kit (quindi con NC1) spaccavano motori ma si e' scoperto in seguito non per problemi di natura meccanica (internals etc.) bensi' perche' le mappe erano cannate, e quindi dopo un po' ti usciva una biella dal monoblocco.
In conclusione con entrambe le aziende citate secondo me acquisti materiale di assoluta eccellenza sia per l'hardware sia per la mappa, io propendo per TDR per i costi inferiori a parita' di offerta, per la possibilita' di personalizzazione e il completissimo supporto di Jay durante l'installazione e dopo in fase di personalizzazione della mappa, e per alcuni dettagli come la fornitura di un MAP da 3 bar nel kit (non ho idea se ci sia anche nel BBR).
Il kit BBR lo vedo meglio se vai da BBR o Roddisons e te lo fai montare la', mentre il TDR con dietro il supporto cliente di Jay lo vedo bene in caso di montaggio presso meccanico nostrano o DIY. Tra l'altro Roddisons monta anche i kit TDR.
Del BBR Stage1 mi piace molto la scatola filtro aria oem che rimane al suo posto, ma gia' con lo Stage2 sparisce per lasciare posto al classico cono.