TraLaLa Ha scritto:quanto? 235 bastano relativamente mi sa.. però magari si omologa tutto assieme, gomme, turbo etc e li ci si da alla pazza gioia)
In italia tramite procedura standard con nullaosta al max puoi mettere le 235, che sono "sufficienti". Non mi riferisco alle curve ovviamente ma a quando apri nelle marce basse anche sul dritto. Poi dipende dalla taratura del kit turbo, con 260 CV vanno benissimo le 235, se inizi ad averne 340 come nel video di Mike che postai qui, lo vedi pattinare in terza con le 225. Sbrigati pero' perche' dal 2015 non si sa se sara' ancora possibile omologare tale misura che dubito sara' prevista dalle omologazioni UNECE 124 e DM20 (vedi altri thread, qui e' OT).
Se invece omologhi il turbo significa che stai procedendo ad omologazione esemplare unico (in questo caso ti consiglio di rivolgerti a LeoGasp), quindi puoi omologarci quello che vuoi inclusi freni, varie misure di gomme (in tal caso suggerisco le 255 e una sostanziosa rollata davanti e dietro) etc., conviene omologare tutto insieme una volta finito di montare.
Come gia' detto, il volumetrico e' meno efficiente e per questo i dati di cui sopra. Centrifugo e Rotrex invece usano una turbina di concezione identica a quella dei turbo quindi l'efficienza c'e', anzi dovrebbe scaldare l'aria in ingresso ancora meno del turbo, a fronte di un assorbimento un po' maggiore dovuto al trascinamento di tipo meccanico.