Flex Ha scritto:Il volumetrico scalda maggiormente l'aria, credo sia per questo.
Il centrifugo no, infatti nel kit HKS messo a punto dall'australiano la potenza/pressione e' analoga a quella di un turbo, ne parlavo piu' indietro nel thread, e sembra che anche il Rotrex avra' sui 300 CV albero.
"+ il pezzo nel post successivo che mi scoccia selezionare
Sicuramente la temperatura in entrata al motore fa il grosso della differenza tra cosworth e turbo, ma la potenza a comprimere una considerevole portata d'aria non è trascurabile. In ogni caso se per avere 300Nm di coppia, col turbo, l'albero motore deve sopportarne 320 (sparo numeri a caso) col centrifugo ne dovrà tenere 350 perchè 30Nm per la velocità di rotazione verranno trasformati nella potenza necessaria al compressore.
Il turbo aggiunge sicuramente un minimo di perdite, ma non sono paragonabili allo sforzo meccanico necessario in caso di SC. Se ci sono problemi è più probabile che siano termici (intendo sempre con elaborazioni ragionevoli, non certo sparando 2 bar di sovrapressione).
E' possibile che il rotrex scaldi poco, ma comunque, dal punto di vista termodinamico, la variazione di pressione è quella che determina gli innalzamenti di temperatura più importanti. Però senza dati restano solo supposizioni...
TraLaLa Ha scritto:Io temo che con le 205/215 e tanti cavalli, il DSC sia da tenere obbligatoriamente attivo.. perchè immagino parta che è un piacere se si apre un po' troppo in uscita da una curva tipo.. proprio per il discorso del poco peso/aderenza al posteriore.. forse avrebbe senso pensare a quel famoso discorso di avere le gomme differenziate (lasciando stare la fattibilità di omologazione), magari per poter tenere un gomma leggera e "agile" davanti (205-215-225?), e osare gomme più importanti dietro (235-245-255?), non tanto per tenere le curve, quanto per garantire quanto più grip possibile..
Cmq se la BBR esce con 215, forse è stato già considerato che chi la sfrutterà di più ci metterà mani.. ed è per questo anche che il prezzo non è impossibile, tanti se freni e gomme son sempre quelle, allora si sono "risparmiati" una bella spesa..
Per il discorso freni, partendo dal presupposto che ok, vanno benissimo per frenare UNA volta quelli Oem, sono le successive frenate ad essere ostiche.. avrei quindi ragione nel pensare che non basterebbe il solo kit maggiorato anteriore, ma è necessario bilanciare anche al posteriore.. perchè a questo punto se no ci ritroviamo un comparto anteriore che va tranquillo, nel frattempo che il posteriore è in crisi.. sbaglio??
Per le gomme non farei tanto un discorso di misura quanto di mescola: il peso è ridotto quindi gomme eccessivamente larghe non lavorerebbero, comunque, con un carico adeguato ad esprimere le loro capacità. Per contro una buona 225-235 o addirittura 215 potrebbe fare bene il lavoro. Di sicuro, come dice Flex, in seconda sgommi, non ci sono santi.
Per i freni, non è tanto una questione di potenza frenante in se: l'NC è comunque leggera e la coppia frenante che ha l'impianto stock è più che sufficiente a saturare la capacità delle gomme. Quello che servirebbe è capacità termica e siccome il grosso del calore finisce sui dischi anteriori un impianto maggiorato davanti basterebbe. Però se si vogliono ridurre gli spazi ci vuole pure dietro, ma non è obbligatorio, del resto abbiamo comunque il bilanciamento elettronico che si gestisce al meglio il tutto in caso di problemi. In ogni caso, in strada, non credo siano obbligatori, solo consigliabili ma io in questo non faccio testo perchè ho sempre il terrore, dopo che mi è capitato una volta con la vecchia auto, di surriscaldare l'impianto, anche quando vado solo "a spasso".
Matteo
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