Io ho avuto parecchie auto sia col volumetrico che col turbo, e direi che per un' utilizzo stradale preferirei di gran lunga il volumetrico, proprio per le sue caratteristiche.
Il volumetrico ti da un' erogazione piena già dai bassi regimi, utile anche per innescare la derapata, però ha il difetto che manca di allungo agli alti regimi.
Di fatto senti subito il motore decisamente più potente ma non brutale.
Il turbo è esattamente il contrario, è vuoto fin verso i 3000 / 3500 giri (dipende ovviamente dal tipo di motore e dalla pressione di sovralimentazione) e poi ti da la botta brutale, che su un' auto come la nostra non so quanto sia producente.
Sentirsi arrivare la botta a metà curva penso sia decisamente imbarazzante (lo era sull' Impreza STI, che ha 4 ruote motrici ed entambe i differenziali autobloccanti....) figuriamoci sulla nostra, che non aspetta altro per dimenare il posteriore.
A livello di complicazioni penso che il volumetrico sia peggio, però è più facile fargli la messa a punto, variando i diametri delle pulegge.
Come costi della trasformazione, purtroppo, non ne so nulla....
Il volumetrico ti da un' erogazione piena già dai bassi regimi, utile anche per innescare la derapata, però ha il difetto che manca di allungo agli alti regimi.
Di fatto senti subito il motore decisamente più potente ma non brutale.
Il turbo è esattamente il contrario, è vuoto fin verso i 3000 / 3500 giri (dipende ovviamente dal tipo di motore e dalla pressione di sovralimentazione) e poi ti da la botta brutale, che su un' auto come la nostra non so quanto sia producente.
Sentirsi arrivare la botta a metà curva penso sia decisamente imbarazzante (lo era sull' Impreza STI, che ha 4 ruote motrici ed entambe i differenziali autobloccanti....) figuriamoci sulla nostra, che non aspetta altro per dimenare il posteriore.
A livello di complicazioni penso che il volumetrico sia peggio, però è più facile fargli la messa a punto, variando i diametri delle pulegge.
Come costi della trasformazione, purtroppo, non ne so nulla....