Bisso Ha scritto:ma quindi ti riferisci ad un normale lamellare come quelli che vengono usati nelle auto da rally... esattamente come i vari kaaz, cusco, maruha ecc (tutti regolabili e revisionabili)...
in questo caso credo l'interessamente generale dipenda dal prezzo, quando ho chiesto se a qualcuno interessava il kaaz per 800 € spedito a casa non c'è stato interesse, non so a quanto si possa produrre un prodotto analogo, ma i bacci costano di più per quanto ne so...
sarebbe interessante sapere quanto costerebbero le coniche e se sono costruite con gli standard OEM, ho letto di vari prodotti aftermarket che si sono rivelati scadenti e poco duraturi.
lo stesso vale per le camme, pistoni e come detto sopra la rapportatura del cambio che credo sia una delle cose più interessanti visto che parliamo di qualcosa che in commercio attualmente non esiste.
DOVREBBE essere un lamellare tipo Kaaz, cusco e simili per capirsi, o al max a frizioni visto che comunque loro hanno sempre seguito auto da rally, col vantaggio pero' di poter essere regolati (e regolabili) a piacere prima della consegna.
L'idea era nata per risolvere il problema degli LSD delle 115cv che non sono revisionabili, che hanno la conica da 6" invece che da 7" e che dopo tot km tendono a "scaricarsi"...poi ovviamente il discorso si e' espanso anche ad altro.
Non so nello specifico i costi e le caratteristiche di quello che si trova in commercio per le 115cv e per il resto di NA/NB ed eventualmente anche NC.
Anzi, se hai qualche info a riguardo (e so che tu sicuramente le hai) magari girami qualcosa così anche io mi faccio un po' di cultura, mi aggiorno su eventuali prezzi e vedo di non trovarmi spiazzato quando mi dicono le cifre.
So per esempio che IL ha qualcosa (se non erro proprio Maruha, ma non so che tipo di differenziale sia, se a lamelle, a frizioni ecc.), probabilmente in Mazda e' possibile riavere l' LSD originale del 115cv (non so i costi) e non so che tipo di alternative possano esserci all' originale e agli altri, anche perche' sui 115cv non mi pare che ci sia tutta 'sta corsa alla sostituzione dell' originale che non blocca piu'...o forse non c'e' perche' non essendoci prodotti (o prodotti adeguati) l'idea salta o le auto sono poche (alla fine si parla dei soli primi 4 anni di produzione contro i successivi 10-15 anni di produzione tra NA post '93 ed NB/NBFL)
Sul prezzo come detto ad oggi su prodotti per auto da rally siamo a cifre ben piu' basse di un Bacci o simili (ho un idea del prezzo a me per i diff. di altre auto e di quelli della concorrenza), pero' per quel che riguarda il prezzo finale finche' non hanno il materiale OEM in mano non possono ovviamente dire nulla...e' inutile che ci diano i prezzi di un autobloccante per un 106 rallye o di un Clio Williams per confrontarli con un Bacci e dire "oh, pero' effettivamente costa meno"!
Per il discorso coniche, rapporti del cambio, camme ecc. il problema non e' il come sono realizzati, ma come vengono trattati i pezzi: la realizzazione avviene sempre con macchinari a controllo numerico, usando sempre e comunque il modulo e passo dei denti originali (o comunque idoneo alla coppia di ingranaggi che viene costruita) ed atta a sopportare gli stess per cui viene costruito l'ingranaggio.
Il problema e' come viene poi trattato il pezzo, ma su questo possiamo stare tranquilli visto che per i trattamenti si appoggiano ad aziende che lavorano per dei colossi dell' automotive
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