alex zanardi Ha scritto:qui non sono molto d'accordo...
montare solo la prima lunga senza toccare le altre marce ti ritroveresti con una seconda "inutile" e le altre marce rapportate male (come sono già adesso)
io se devo spendere, voglio fare un lavoro definitivo, la mia idea e di fare un cambio con:
prima da 80-90Km/h a 7000RPM
poi a seguire con la quinta da 190 sempre a 7000
per le mie idee un denti dritti va benissimo, ma sono d'accordo che in pochi lo accettano, per cui mi adeguo alla maggioranza.... dove non posso/voglio adeguarmi e sulla rapporta tura
io preferisco spendere una volta sola, ma voglio avere quello che mi serve
Fly, per il differenziale ho una scatola completa e 2 OPEN, per cui tutto ciò vi può servire per le misurazioni
per il cambio ti consiglio di fare 2 liste, solo prima, e serie completa
hai MP
fare 2 prezzi è la cosa migliore, uno con solo la prima, uno con tutto il cambio...
la maggior parte delle auto da strada (mx5 compresa) ha un salto eccessivo tra 1° e 2°, poi che si potrebbero avvicinare tutte hai ragione, ma il problema più grosso è lì.
per l'uso che ne fai tu (solo pista) ha senso la 1° da 80-90 km/h, così la tua 1° sarebbe come l'attuale seconda ma con le altre tutte più vicine... (la 5° non so se la accorcerei se conti di tenere la 4.78 ma queste sono scelte tue).
per un uso promisquo pista-strada-passi, la prima da 80 all'ora è eccessiva... si fatica a far le partenze in salita, per i tornanti stretti è troppo lunga come ora la seconda... meglio averla da 60 all'ora che è il giusto compromesso...
lo stacco tra le altre marce se si mantiene un'erogazione stock come la mia non è un problema perché si ha un margine sufficiente... se si vuole un'erogazione più racing è d'obbligo il cambio "giusto", ma per la stock secondo me non ha senso perché si rischia di passare in un attimo dai 300-400 € a 1500-2000...
poi come sempre ognuno fa le sue valutazioni, questo è il motivo per cui ho chiesto solo la prima.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal