Come gia' detto chiedere non costa nulla.
Il problema pero' e' un altro: va trovato qualcuno che ha un cambio o gli ingranaggi del cambio da dare per fare le quote: senza quello purtroppo e' difficile far fare dei preventivi...se non so come e' fatto quel cambio, che peculiarita' ha, che ingombri, cuscinetti, eventuali rasamenti, gole, sincronizzatori ecc. ha, come fanno a dirci una cifra?
Questo vale tanto per la sola 1a marcia che per tutto l'interno di un cambio.
A 'sto punto domando: il cambio di NA 115cv e' uguale a quello delle Na 90cv/130cv e NB 110/140/146cv? Se sì basta trovare qualcuno che ha un cambio, anche rotto, da prestare per prendere le quote.
Se invece sono diversi (NA 90-115cv sicuramente sono uguali, ma le altre non so) vanno ovviamente trovati i cambi che servono e fatte prendere le quote.
ATTENZIONE: se i cambi hanno gli alberi uguali, i sincro uguali, le forcelle uguali ecc. ma cambiano solo le rapportature (ma dobbiamo esserne certi) basta anche solo un cambio, tanto poi, sapendo i rapporti dell' uno e dell' altro basta organizzarsi di conseguenza e rivedere le rapportature da far fare.
Riguardo poi alle rapportature volevo far presente anche un'altra cosa: l'azienda e' in grado di fare anche solo delle coppie coniche, quindi non e' escluso che giocando tra coppia conica e ad es. la sola 1a marcia(o la 5a) si riesca, almeno per chi fa misto strada/pista/passi, a trovare un buon compromesso senza dover per forza metter mano a tutto il cambio.
Per chi invece la usa solo in pista e vuole una rapportatura completamente diversa ovviamente c'e' da sbizzarrirsi avendo la possibilita' di poter intervenire sia sul cambio che sulla coppia conica.
Ovviamente la stessa cosa vale per chi magari ha le versioni col 6M, che a maggior ragione potrebbe sfruttare l'occasione per rifare la rapportatura anche del 6M accoppiandola alla conica piu' corretta per trovare la giusta scalatura del cambio rispetto al motore che ha sotto
Il problema pero' e' un altro: va trovato qualcuno che ha un cambio o gli ingranaggi del cambio da dare per fare le quote: senza quello purtroppo e' difficile far fare dei preventivi...se non so come e' fatto quel cambio, che peculiarita' ha, che ingombri, cuscinetti, eventuali rasamenti, gole, sincronizzatori ecc. ha, come fanno a dirci una cifra?
Questo vale tanto per la sola 1a marcia che per tutto l'interno di un cambio.
A 'sto punto domando: il cambio di NA 115cv e' uguale a quello delle Na 90cv/130cv e NB 110/140/146cv? Se sì basta trovare qualcuno che ha un cambio, anche rotto, da prestare per prendere le quote.
Se invece sono diversi (NA 90-115cv sicuramente sono uguali, ma le altre non so) vanno ovviamente trovati i cambi che servono e fatte prendere le quote.
ATTENZIONE: se i cambi hanno gli alberi uguali, i sincro uguali, le forcelle uguali ecc. ma cambiano solo le rapportature (ma dobbiamo esserne certi) basta anche solo un cambio, tanto poi, sapendo i rapporti dell' uno e dell' altro basta organizzarsi di conseguenza e rivedere le rapportature da far fare.
Riguardo poi alle rapportature volevo far presente anche un'altra cosa: l'azienda e' in grado di fare anche solo delle coppie coniche, quindi non e' escluso che giocando tra coppia conica e ad es. la sola 1a marcia(o la 5a) si riesca, almeno per chi fa misto strada/pista/passi, a trovare un buon compromesso senza dover per forza metter mano a tutto il cambio.
Per chi invece la usa solo in pista e vuole una rapportatura completamente diversa ovviamente c'e' da sbizzarrirsi avendo la possibilita' di poter intervenire sia sul cambio che sulla coppia conica.
Ovviamente la stessa cosa vale per chi magari ha le versioni col 6M, che a maggior ragione potrebbe sfruttare l'occasione per rifare la rapportatura anche del 6M accoppiandola alla conica piu' corretta per trovare la giusta scalatura del cambio rispetto al motore che ha sotto
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]