Salve a tutti
sto terminando il ripristino della mia NB 1.6 del 1999 e, guidandola in qualche uscita, ho avuto l'impressione che qualcosa non vada all'avantreno.
Ho come la sensazione di una certa "inconsistenza" nella guida. Mi spiego meglio.
Sopra agli 80 kmh l'auto sembra leggera davanti, e in rettilineo sembra che tenda a scartare, indifferentemente da un lato o dall'altro, quando ad esempio si finisce nella scia di un furgoncino o di un camion. I curvoni li percorre bene ma questi movimenti traditori non trasmettono quella sicurezza che mi aspettavo.
Non si sentono rumori strani dovuti a supporti o silentblock usurati. Gli ammortizzatori post. sono nuovi quelli anteriori no (tutti con caratteristiche stock).
Lo sterzo lo sento un po' poco reattivo, nel senso che se lo faccio oscillare da una parte e dall'altra mentre vado a 80-100 kmh, non imprime un'immediata e pronta direzione alle ruote. Sembra avere un po' di gioco o ritardo. Muovendolo di qua e di là di pochi gradi (considerando 0 il centro e muovendolo ripetutamente da 55 a 05), l'auto procede perfettamente diritta. Quando uso la 205Gti mi basta pensare di sterzare che già sono ribaltato.
I comportamenti che ho descritto, li avevo già percepiti prima della sostituzione degli ammortizzatori post. (infatti dietro è migliorata un casino, prima saltellava da ferma) e delle gomme. Infatti se dietro avevo problemi relativi alla sospensione, il davanti sembrava più dovuto allo sterzo.
Ora chiedo al forum se i fatti che ho descritto sono riconducibili a qualche fenomeno già conosciuto (usura di qualcosa, rotture o malfunzionamenti) e di cui la MX5 soffre in maniera particolare.
Gli ammortizzatori anteriori potrebbero dover essere sostituiti ma prima di cercare di risolvere un problema, magari conosciuto e relativo allo sterzo, partendo dalla parte sbagliata, volevo chiedere qualche parere.
Concludo confermando che gli pneumatici sono nuovi, che l'ispezione fatta dal meccanico sotto l'avantreno non ha evidenziato giochi nella tiranteria dello sterzo, nei vari snodi o nei link delle sospensioni e che la macchina ha 230000km.
Grazie a tutti per la disponibilità e a presto.
Cris
sto terminando il ripristino della mia NB 1.6 del 1999 e, guidandola in qualche uscita, ho avuto l'impressione che qualcosa non vada all'avantreno.
Ho come la sensazione di una certa "inconsistenza" nella guida. Mi spiego meglio.
Sopra agli 80 kmh l'auto sembra leggera davanti, e in rettilineo sembra che tenda a scartare, indifferentemente da un lato o dall'altro, quando ad esempio si finisce nella scia di un furgoncino o di un camion. I curvoni li percorre bene ma questi movimenti traditori non trasmettono quella sicurezza che mi aspettavo.
Non si sentono rumori strani dovuti a supporti o silentblock usurati. Gli ammortizzatori post. sono nuovi quelli anteriori no (tutti con caratteristiche stock).
Lo sterzo lo sento un po' poco reattivo, nel senso che se lo faccio oscillare da una parte e dall'altra mentre vado a 80-100 kmh, non imprime un'immediata e pronta direzione alle ruote. Sembra avere un po' di gioco o ritardo. Muovendolo di qua e di là di pochi gradi (considerando 0 il centro e muovendolo ripetutamente da 55 a 05), l'auto procede perfettamente diritta. Quando uso la 205Gti mi basta pensare di sterzare che già sono ribaltato.
I comportamenti che ho descritto, li avevo già percepiti prima della sostituzione degli ammortizzatori post. (infatti dietro è migliorata un casino, prima saltellava da ferma) e delle gomme. Infatti se dietro avevo problemi relativi alla sospensione, il davanti sembrava più dovuto allo sterzo.
Ora chiedo al forum se i fatti che ho descritto sono riconducibili a qualche fenomeno già conosciuto (usura di qualcosa, rotture o malfunzionamenti) e di cui la MX5 soffre in maniera particolare.
Gli ammortizzatori anteriori potrebbero dover essere sostituiti ma prima di cercare di risolvere un problema, magari conosciuto e relativo allo sterzo, partendo dalla parte sbagliata, volevo chiedere qualche parere.
Concludo confermando che gli pneumatici sono nuovi, che l'ispezione fatta dal meccanico sotto l'avantreno non ha evidenziato giochi nella tiranteria dello sterzo, nei vari snodi o nei link delle sospensioni e che la macchina ha 230000km.
Grazie a tutti per la disponibilità e a presto.
Cris