EBI Ha scritto:il resto mi pare un po' eccesso di scrupolo per dei motori da trattore come sono quelli stock della NA/NB, che non sono certo "tirati".si e no... cioè hai ragione che sarebbe da farsi meno paranoie, ma per lo stesso motivo sarebbe da preoccuparsi di cose più incisive di un volano alleggerito. (questo è il "si")
il "no" invece è: la perfetta equilibratura dell'albero e di tutto ciò che ci è attaccato (pistoni, bielle, pulegge, volano) incide tantissimo sulle prestazioni del motore.
la leggenda narra che un motore da 100-130 cavalli come il nostro, montato con le prime bielle e pistoni trovati in magazzino, rispetto ad un motore identico equilibrato a dovere, può avere anche 10 cavalli di differenza....
ora se la leggenda fosse vera al 100%, tutti quelli che montano un volano alleggerito perderebbero prestazioni invece di guadagnarle, quindi credo che l'equilibratura sia più incisiva nella parte centrale, dove ci sono pistoni e bielle, però ciò non toglie che se si monta un volano leggero per aumentare le prestazioni di una cacatina (perché stiamo parlando di una briciola nel paniere), per la stessa briciola sarebbe da equilibrare il tutto.
La mia Red Metal: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...=red+metal