Fly Lemon Ha scritto:Rispondo un po' a tutti:
@ EBI: Bisso ti ha risposto al dubbio che ho. E' vero il pezzo viene comunque equilibrato, ma togliendo ad es. 3kg dal volano (ma mi pare che il volano alleggerito di IL motorsporto abbia addirittura -5kg dell' originale) vai a togliere 3kg su di un pezzo in rotazione che, per quanto equilibrato al salire di giri moltiplica quei kg di forza che a sua volta si ripercuotono su tutto il manovellismo.
Idem sul discorso puleggia.
Posso assicurarti anche che, su motori diversi, abbiamo fatto delle prove montando un volano piu' leggero senza equilibratura del banco e, nonostante il pezzo fosse equilibrato si notavano comunque degli squilibri e delle vibrazioni al minimo.
Smontato il motore, riequilibrato tutto il manovellismo, rimontato e provato la cosa e' sparita: e' vero, abbiamo provato su un motore di una Fiat 500, ma proprio la 500 e' l'esempio lampante avendo un motore difficilissimo da equilibrare essendo un bicilindrico parallelo in cui i pistoni salgono e scendono insieme (solo che uno e' in fase di aspirazione e l'altro di scarico), quindi molto ostico come motore e molto "permaloso".
Altri invece su questi motori, ovviamente preparati a dovere hanno avuto problemi e rotture proprio a causa di un errata equilibratura del banco.
E' per questo che sono molto restio a fare questo tipo di modifiche senza aver fatto altro, pero' saro' io che mi faccio le pippe mentali...se a voi va bene a meva bene e se va bene anche a chi produce siamo tutti contenti.
Grazie per le spiegazioni a tutti. Non essendo un "manizozze" (e lo dico con rimpianto!) o un elaboratore, non conosco tutto quello che gira attorno a un'elaborazione.
Pensavo al volano alleggerito perché dà più vivacità e reattività al motore (della velocità massima me ne frego), costa poco a comprarlo e a installarlo (basta farlo insieme alla frizione), non si vede ai controlli e non avevo mai letto o parlato con qualcuno che abbia avuto problemi con questo componente.
Altre modifiche di questa portata a basso prezzo non mi venivano in mente... ovvio che se devo spendere X euro per il volano e 3 volte X per smontare il motore ed equilibrarlo, direi che la cosa ha poco senso: già che il motore è giù, ci sono ben altre modifiche da fare prima...
Se mi dite che ci sono potenziali problemi, mi fido e basta: vorrei solo capire perché nessuno l'ha mai notato o scritto (o io non sono riuscito a trovarlo). Tutti hanno una scarsa sensibilità? I danni si vedono solo dopo 100.000 km? Boh...
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