alex zanardi Ha scritto:esiste un traduttore per PDF???
sono ignorante
In estrema sintesi, invece di fare migliaia di chilometri di rodaggio ti dice che gli va tirato il collo quasi subito.
In particolare consiglia tre metodi:
1) porti il motore in temperatura, dai mezzo gas e lo porti da poco meno di metà giri a poco più di metà giri. Fai raffreddare, ripeti un tot di volte aumentando volta volta quando gas dai e quanto in alto arrivi. parla di farlo su un banco (col motore dentro la macchina) e sottolinea che non si tratta di fare cicli termici, anche se mi sfugge la differenza.
2) sulla strada, fare una bella tirata seconda-terza-quarta o, se non ce la fai perché la moto cammina troppo, tirare la seconda, poi mollare il gas, poi ritirarla etc.
3) in pista
alla base di tutto c'è il ragionamento che le fasce non sono spinte sul cilindro dalla forza elastica, ma dalla pressione dei gas all'interno della camera. Perciò se gli dai una tirata le fasce sono spinte sul cilindro e grattano bene, in modo da prendere subito la forma giusta. Se vai a due allora grattano poco, magari dalla parte sbagliata, e quando vai a tirare ormai sono "storte" e ti hanno rovinato la rigatura del cilindro, quella che serve appunto a fare adattare le fasce.
Teoria molto interessante
P&R' Ha scritto:Oggi ti danno la macchina e ti dicono "torna dopo 15,000" (30,000 per le Porsche) .............
Secondo me sono prerodate, per quanto la tecnica si evolva se non fai il rodaggio la limatura di ferro ti finisce nell'olio. Io l'ho sempre cambiato molto prima dei 1.000 km
In ogni caso io l'ho sempre fatto come dice lui anche senza farlo apposta... magari i primi 20 km ci stavo attento ma poi 4 o 5 tirate mi tocca farle perché non resisto :haha: