Ho sentito dire, e forse sono un mare di c°ZzZ°te, che i motori delle auto moderne vengono consegnati già rodati a banco..
Quindi il motore in sè dovrebbe aver già girato, è l'accoppiata con la trasmissione che si deve amalgamare..
Io, per non saper nè leggere nè scrivere, un'auto nuova ( l'avrò mai ?! ) almeno per i primi 1000 km la farei girare piano ( forse per paura reverenziale ), poi gradualmente farei qualche allungo sempre più deciso, tipo due o tre ad ogni pieno..giusto da slegarlo un pò.
Mi è capitato di guidare un mezzo usato per 50.000 km in maniera "economy" quindi senza mai essere stato tirato, e un altro identico però con più km e usato senza tanti riguardi ebbene : apparte il "gioco" della leva del cambio e dello sterzo, quello che era stato "scannato" era sensibilmente più prestazionale e anche elastico nel traffico..
Quindi, io sono per una via di mezzo di rodaggio : scannare, ma con riguardo :haha: .
Poi, se parliamo di mezzi da corsa, il discorso cambia..li si punta solo ed esclusivamente alle prestazioni, quindi basta che il motore arrivi a coprire il kilometraggio di gara e basta..però deve dare il massimo..Per questo sia il rodaggio che il riscaldamento del motore prima del gp viene fatto violentando la manetta del gas
[video=youtube;IXbiY3naJMs]http://www.youtube.com/watch?v=IXbiY3naJMs[/video]
Quindi il motore in sè dovrebbe aver già girato, è l'accoppiata con la trasmissione che si deve amalgamare..
Io, per non saper nè leggere nè scrivere, un'auto nuova ( l'avrò mai ?! ) almeno per i primi 1000 km la farei girare piano ( forse per paura reverenziale ), poi gradualmente farei qualche allungo sempre più deciso, tipo due o tre ad ogni pieno..giusto da slegarlo un pò.
Mi è capitato di guidare un mezzo usato per 50.000 km in maniera "economy" quindi senza mai essere stato tirato, e un altro identico però con più km e usato senza tanti riguardi ebbene : apparte il "gioco" della leva del cambio e dello sterzo, quello che era stato "scannato" era sensibilmente più prestazionale e anche elastico nel traffico..
Quindi, io sono per una via di mezzo di rodaggio : scannare, ma con riguardo :haha: .
Poi, se parliamo di mezzi da corsa, il discorso cambia..li si punta solo ed esclusivamente alle prestazioni, quindi basta che il motore arrivi a coprire il kilometraggio di gara e basta..però deve dare il massimo..Per questo sia il rodaggio che il riscaldamento del motore prima del gp viene fatto violentando la manetta del gas

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