EBI Ha scritto:Grazie per le spiegazioni a tutti. Non essendo un "manizozze" (e lo dico con rimpianto!) o un elaboratore, non conosco tutto quello che gira attorno a un'elaborazione.
Pensavo al volano alleggerito perché dà più vivacità e reattività al motore (della velocità massima me ne frego), costa poco a comprarlo e a installarlo (basta farlo insieme alla frizione), non si vede ai controlli e non avevo mai letto o parlato con qualcuno che abbia avuto problemi con questo componente.
Altre modifiche di questa portata a basso prezzo non mi venivano in mente... ovvio che se devo spendere X euro per il volano e 3 volte X per smontare il motore ed equilibrarlo, direi che la cosa ha poco senso: già che il motore è giù, ci sono ben altre modifiche da fare prima...
Se mi dite che ci sono potenziali problemi, mi fido e basta: vorrei solo capire perché nessuno l'ha mai notato o scritto (o io non sono riuscito a trovarlo). Tutti hanno una scarsa sensibilità? I danni si vedono solo dopo 100.000 km? Boh...
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Molti lo hanno montato senza fare nulla e si trovano bene e non hanno grossi problemi: non e' una soluzione ideale(io non lo farei sulla mia per capirsi), ma cio' non toglie che si possa fare.
Sui problemi annessi molto dipende dal tipo di meccanica in cui viene montato, quanti kg si tolgono dal volano, come si utilizza l'auto e come e' fatto il componente...su alcuni tipi di auto e' fortemente sconsigliato alleggerire perche' si spezzano gli alberi motore, soprattutto se ci aggiungiamo preparazioni che innalzano il regime massimo di rotazione (perche' aumentando i giri aumentano gli squilibri e quindi si possono innescare piu' facilmente dei problemi di affidabilita')
Effettivamente con un volano piu' leggero hai maggior propensione a salire di giri (la chiamiamo accelerazione?), pero' perdi tiro ai medio bassi: su un'auto che gia' e' povera di coppia ai bassi, alleggerire un volano perdendo di fatto coppia ai bassi per arrivare prima ai giri piu' alti dove ho coppia non e' detto che sia la soluzione migliore...ad esempio nessuno pensa mai ad appesantire 'sto cavolo di volano per ottenere l'effetto opposto...ma qui mi fermo perche' sto andando OT
Diciamo che per aumentare l'accelerazione preferirei sostituire una conica rispetto a mettere un volano piu' leggero
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