Tugr Ha scritto:questa tua teoria presuppone che dalla fabbrica mandano fuori gli alberi motore sbilanciati e poi correggono la bilanciatura con il volano. questo significherebbe che ogni albero e volano dovranno stare accoppiati a vita.
la cosa è ai limiti dell'assurdo
i singoli pezzi vengono bilanciati e nessun componente può avere una bilanciatura che dipende da un altro pezzo che deve pure essere intercambiabile
se mi parli invece di massa e linearità del moto allora si, la diminuizione di peso porta a degli scompensi che rendono il moto meno lineare (che poi porta alla maggiore accelerazione che è cio che cerca uno che monta un alleggerito)
NOn ho detto questo: ho detto che la casa madre prevede una bilanciatura del pezzo ed una di tutti i componenti. Per ovviare e non stare a bilanciare tutti i motori fanno alberi di un tot peso (equilibrato da solo), volano di un tot peso (equilibrato da solo) ecc. ecc e poi li assemblano....gli squilibri tra un motore ed un altro in questo caso possono essere minimi perche' tutti gli alberi pesano piu' o meno uguali e sono bilanciati, tutte le bielle pesano piu' o meno uguali e sono bilanciate, tutti i volani pesano piu' o meno uguali e sono bilanciati, quindi gli scarti sono minimi.
Se dovessi rompere il volano o l'albero motore di un motore stock il produttore non fara' altro che mandarti un pezzo identico a quello che avevi, sia a livello di peso che di bilanciatura del singolo pezzo, in modo che, una volta montato non ci siano degli squilibri.
Al contrario se su un manovellismo in cui un volano "da progettazione" pesa 15kg ne metti uno che pesa 10 kg (dati a caso ovviamente eh) e' ovvio che si creano degli squilibri che possono portare a delle vibrazioni o ad altri effetti che con il tempo possono accentuare certe problematiche e portare a cedimenti o rotture e questo nonostante il nuovo volano sia perfettamente bilanciato: poi che tu questi squilibri li voglia chiamare "masse e linearita' di moto" diverse o sbilanciamenti ecc. e' un altro discorso.
Di motori preparati in cui a causa di una bilanciatura errata o di un volano montato senza effettuare un'ottima bilanciatura del manovellismo e che magari giravano anche un migliaio di giri in piu' dell' originale, si sono presentati dei problemi o delle rotture purtroppo ne ho visti piu' di uno...ok erano motori preparati, strani come architetture, molto piu' sensibili a certe variazioni rispetto ad un motore come potrebbe essere quello dell' Mx5, pero' ne ho visti e dato che non si sa mai quando uno acquista una cosa, come poi la utilizzera' e se accoppiera' quell' oggetto ad altre cose e' bene prenderle comunque in considerazione
Dato che qualora questi componenti venissero prodotti il costruttore (che e' un temperasupposte) e di rimando io che li commercializzo, dobbiamo renderne conto e dare delle forme di garanzia, credo che sia doveroso spiegare ai possibili acquirenti quali potrebbero essere le problematiche ed i rischi di un'applicazione non perfettamente idonea.
Poi ognuno e' libero di fare cio' che vuole e di pensarla anche differentemente da me e da chi produce tali oggetti: il mercato vuole 50 volani alleggeriti di 10 kg rispetto all' originale che vengono montati così senza fare altro? Nessun problema: li facciamo, il produttore dara' garanzie rispetto a quello che lui ritiene giusto (a livello di applicazioni, montaggi, eventuali lavorazioni accessorie da eseguire prima dell' istallazione), poi ognuno fara' cio' che vuole e lo montera' come riterra' piu' opportuno...certo che se si dovessero presentare problematiche legate ad una non corretta applicazione o ad un non corretto montaggio (e qui sara' il costruttore che indichera' i modi ed i termini della cosa) ed il produttore dovesse decidere di non applicare le forme di garanzia ecc. l'acquirente ne dovra' prendere atto.
Mi pare una cosa normale...e mi pare anche giusto pero' che si mettano subito i presupposti per fare certe cose, piu' che altro per un discorso di trasparenza e correttezza.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]