WARNING! NESSUNA MAPPA, solo considerazioni:
su un benzina aspirato indiretto non è così significativo anticipare sulle velocità.
Le turbolenze velocizzano la combustione tanto quanto la maggiore velocità del motore lo richiede.
Questa è una cosa che pochi tengono in considerazione ed invece è la ragione per cui esiste il motore Otto e la benvina brucia dalla motozappa al F1 aspirato!
Non si dovrebbe quasi anticipare, un po si anticipa perchè il riempimentodel cilindro diminuisce agli alti giri.
E' più il carico, che i giri, a rallentare la combustione.
La tabella interessante sarebbe anticipo alle diverse posizioni acceleratore (o quantità combustibile o coppia che dir si voglia)
Più carichi e più anticipi
ti mura secondo me perchè 40° e passa sono troppi.
Se non hai aumentato il rapporto di compressione prova a scendere pian piano verso i 30°.
- Parti sempre da combustioni ritardate e poi ti muovi verso il PMS
combustioni ritardate --> perdi potenza e cresce il carico termico, non è un gran problema
combustioni anticipate --> perdi potenza onde di pressione che sollecitan il pistone --> meglio evitare
- parti sempre da combustioni grasse e poi via via smagrisci. Le combustioni leggermente grasse sono quelle che danno la maggior potenza (tra il +10% e il +20% dello stechiometrico)
se hai aspirazioni dinamiche considera un 2kPa di pressione in più
su un benzina aspirato indiretto non è così significativo anticipare sulle velocità.
Le turbolenze velocizzano la combustione tanto quanto la maggiore velocità del motore lo richiede.
Questa è una cosa che pochi tengono in considerazione ed invece è la ragione per cui esiste il motore Otto e la benvina brucia dalla motozappa al F1 aspirato!
Non si dovrebbe quasi anticipare, un po si anticipa perchè il riempimentodel cilindro diminuisce agli alti giri.
E' più il carico, che i giri, a rallentare la combustione.
La tabella interessante sarebbe anticipo alle diverse posizioni acceleratore (o quantità combustibile o coppia che dir si voglia)
Più carichi e più anticipi
ti mura secondo me perchè 40° e passa sono troppi.
Se non hai aumentato il rapporto di compressione prova a scendere pian piano verso i 30°.
- Parti sempre da combustioni ritardate e poi ti muovi verso il PMS
combustioni ritardate --> perdi potenza e cresce il carico termico, non è un gran problema
combustioni anticipate --> perdi potenza onde di pressione che sollecitan il pistone --> meglio evitare
- parti sempre da combustioni grasse e poi via via smagrisci. Le combustioni leggermente grasse sono quelle che danno la maggior potenza (tra il +10% e il +20% dello stechiometrico)
se hai aspirazioni dinamiche considera un 2kPa di pressione in più
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!