Le francesine sono ottime macchine...le francesone invece non mi hanno mai detto piu' di tanto.
I problemi delle piccole, almeno in passato, sono da ricondurre principalmente a plastiche non proprio ottime, scricchiolii e cavolate simili.
Sulle piu' grandi invece i problemi sono linee moooolto discutibili (ma non certo convenzionali...pensiamo a Vel Satis e Avantime), l'elettronica che, soprattutto su renault spesso e' un cesso e la rivendibilita' non eccelsa a causa di un' immagine e di una qualita' generale non al livello dei marchi premium contro cui vorrebbero scontrarsi sul mercato.
Per il resto che dire: la prima twingo che e' passata in casa e' stata venduta con 180.000km, la seconda (ovvero la mia personale) ad oggi ha 250.000km, fa ancora i 170 all'ora, s'e' bevuta 650km di strada in 2 giorni al seguito della 1000miglia, spesso ad andature anche un po' sostenute, fa ancora i 16 km/l ed e' perfetta come furgone visto che quello che carico su 'sta scatoletta non l'ho mai caricato nemmeno su uno station wagon (sfido chiunque, una volta abbassato il sedile ant dx ed i sue posteriori a chiudere dentro ad una twingo la "cover" della colonna di un ponte da meccanico!!!!! o ad andarci a sciare in 4 adulti con la roba per una settimana di sci lasciando mezzo lunotto libero per la visuale dietro!!!!)
Telaisticamente sono sempre state molto divertenti (twingo a parte che per farla stare in strada ho dovuto radicalmente modificare....ma ha un passo di 3m su 3.4m di macchina...difficile da far girare!), motoristicamente hanno sempre fatto dei motori validi e longevi soprattutto peugeot ed anche "tecnologicamente" parlando non e' che abbiano mai fatto schifo schifo: tra i primi ad applicare la trazione anteriore (insieme a Lancia che se non ricordo male e' stata la prima) ed i primi ad usare le sospensioni idrauliche
I problemi delle piccole, almeno in passato, sono da ricondurre principalmente a plastiche non proprio ottime, scricchiolii e cavolate simili.
Sulle piu' grandi invece i problemi sono linee moooolto discutibili (ma non certo convenzionali...pensiamo a Vel Satis e Avantime), l'elettronica che, soprattutto su renault spesso e' un cesso e la rivendibilita' non eccelsa a causa di un' immagine e di una qualita' generale non al livello dei marchi premium contro cui vorrebbero scontrarsi sul mercato.
Per il resto che dire: la prima twingo che e' passata in casa e' stata venduta con 180.000km, la seconda (ovvero la mia personale) ad oggi ha 250.000km, fa ancora i 170 all'ora, s'e' bevuta 650km di strada in 2 giorni al seguito della 1000miglia, spesso ad andature anche un po' sostenute, fa ancora i 16 km/l ed e' perfetta come furgone visto che quello che carico su 'sta scatoletta non l'ho mai caricato nemmeno su uno station wagon (sfido chiunque, una volta abbassato il sedile ant dx ed i sue posteriori a chiudere dentro ad una twingo la "cover" della colonna di un ponte da meccanico!!!!! o ad andarci a sciare in 4 adulti con la roba per una settimana di sci lasciando mezzo lunotto libero per la visuale dietro!!!!)
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Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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