beh intanto grazie mille perchè molto interessante!
Penso di avere capito...
quantità di combustibile --> PW = DT + (ReqFuel * MAP * Stoich/AFRtarget * VE[RPM,MAP] * AirDen * BaroCor
* corrections)
tolte le costanti e correzioni e quasi costanti (DT, ReqFuel NO,Stoich, AirDen, BarCor, e corr) diventa:
[B]PW = MAP * 1/AFRtarget * VE[RPM,MAP]
[/B]ho assunto:[B]
Map [/B]--> dà la portata aria (cioè dice implicitamente la potenziale quantità di benza che si può buttare). Nel tuo link ci sono 3 modi per calcolare la portata aria.[B]
AFRtarget [/B]--> non ho trovato ma immagino sia una % sullo stechiometrico (air fuel ratio), cioè dice quanto voglio ingrassare o smagrire é il parametro che consigliavo tra il +10% e il +20% (in questo caso, al denominatore tra 0.8 e 0.9)[B]
la matrice (o gruppo di matrici) [VE]
sono le vere e proprie mappe. Svelato ilbarbatrucco. E' qui che si tiene conto del coefficiente di riempimento.
Perchèa seconda dei giri posso andare, a parità pressione, a diminuire o aumentare la quantità di combustibile per ciclo proprio per il maggiore o minore riempimento.
Mi pare quadri che ne pensi?
[/B]Quello che dicevo dell'anticipo e del carico era che invece di controllare l'anticipo sulla velocità (per cui in una mappa VE) lo farei sulla richiesta di combustibile per cui ReqFuel (che poi altro non è che il carico o la richiesta di coppia o la "posizione dell'acceleratore")
Penso di avere capito...
quantità di combustibile --> PW = DT + (ReqFuel * MAP * Stoich/AFRtarget * VE[RPM,MAP] * AirDen * BaroCor
* corrections)
tolte le costanti e correzioni e quasi costanti (DT, ReqFuel NO,Stoich, AirDen, BarCor, e corr) diventa:
[B]PW = MAP * 1/AFRtarget * VE[RPM,MAP]
[/B]ho assunto:[B]
Map [/B]--> dà la portata aria (cioè dice implicitamente la potenziale quantità di benza che si può buttare). Nel tuo link ci sono 3 modi per calcolare la portata aria.[B]
AFRtarget [/B]--> non ho trovato ma immagino sia una % sullo stechiometrico (air fuel ratio), cioè dice quanto voglio ingrassare o smagrire é il parametro che consigliavo tra il +10% e il +20% (in questo caso, al denominatore tra 0.8 e 0.9)[B]
la matrice (o gruppo di matrici) [VE]
sono le vere e proprie mappe. Svelato ilbarbatrucco. E' qui che si tiene conto del coefficiente di riempimento.
Perchèa seconda dei giri posso andare, a parità pressione, a diminuire o aumentare la quantità di combustibile per ciclo proprio per il maggiore o minore riempimento.
Mi pare quadri che ne pensi?
[/B]Quello che dicevo dell'anticipo e del carico era che invece di controllare l'anticipo sulla velocità (per cui in una mappa VE) lo farei sulla richiesta di combustibile per cui ReqFuel (che poi altro non è che il carico o la richiesta di coppia o la "posizione dell'acceleratore")
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!