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Tabelle anticipo e strategie di intervento mappature
#58
Siamo andati offtopic a bestia, ma cerco di chiarire lo stesso...

Partiamo dalla formula di prima:

PW = DT + (ReqFuel * MAP * Stoich/AFRtarget * VE[RPM,MAP] * AirDen * BaroCor * corrections)

DT è il deadtime dell'iniettore, ovvero il tempo di apertura e chiusura dell'iniettore

ReqFuel: è il tempo di apertura dell'iniettore al massimo carico motore/massimo rendimento volumetrico.
in pratica la ecu tramite tutti gli altri parametri e la mappa RIDUCE il ReqFuel (che infatti è espresso in millisecondi, come la PW) al valore necessario per l'attuale carico/regime

MAP: hai centrato il punto

Stoich/AFRtarget: stoich per la benzina è 14.7, per altri combustibili cambia, mentre AFRtarget è una mappa apposita che permette di decidere un differente rapporto aria benzina a differente regime/carico; in pratica è il valore lambda (stoich=1), ma dato che è più semplice ragionare in afr... chi ha programmato il firmware ha fatto cosa gradita a tutti ;-)

VE[RPM,MAP]: è la mappa benzina, i valori possono variare tra 0 e 255, se ti serve precisione folle puoi ridurre il ReqFuel e lavorare sulla mappa con numeri molto grandi, oppure fare come faccio io che cerco di tenere tutto sotto 100 (sempre per una questione di ordine mentale) tanto la risoluzione è già ottima così...

Airden è presa da una mappa personalizzabile scalata per la temperatura aria

BaroCor scala la mappa in base alla pressione atmosferica (se hai una presa dinamica e il sensore barometrico la ecu si occupa pure di eventuali sovrappressioni)

corrections sono un mare di stronzatine necessarie per far andare l'auto tutti i giorni...

Riguardo la mappa: se fai una buona mappa con AFR costante, hai una buona indicazione del riempimento dei cilindri, eventuali strozzature in aspirazione, risonanze nel plenum ecc.ecc.

L'anticipo lo regoli in base sia al regime che al carico motore, non vedo perchè usare altri parametri, a parità di regime hai tutti i possibili punti di carico tra il minimo ed il massimo
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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Tabelle anticipo e strategie di intervento mappature - da giuino - 21-05-2014, 11:06



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