l'anticipo aumenta perchè a minor carico il riempimento del cilindro è minore, quindi la miscela è rarefatta ed il fronte di fiamma viaggia molto lentamente.
faccio un esempio: motore aspirato in WOT (a gas spalancato), in linea di massima la pressione nel collettore è pari alla pressione atmosferica (ipotizziamo 100 kPa), quindi nel cilindro viene risucchiata X miscela aria/benzina. Questa carica viene compressa in uno spazio 9.4 volte inferiore, passando da 100kPA a 940kPA.
All'aumentare della pressione la velocità di propagazione della fiamma aumenta (motivo per cui se aumenti il rappoorto di compressione devi diminuire l'anticipo). Ci siamo?
adesso consideriamo lo stesso motore a gas parzializzato, in cruise in autostrada a 3000 giri la mia miatina sta con una pressione (depressione) nel collettore di 35kPa, ovvero un carico pari al 35% rispetto alla situazione precedente. Nel cilindro viene risucchiata una carica pari al 35% di X, e viene compressa sempre in uno spazio 9,4 volte inferiore, passando da 35 a 329kPA.
Quindi in camera di scoppio abbiamo una pressione più o meno pari ad un terzo rispetto al caso precedente, ed il fronte di fiamma ovviamente ne risente, essendo più lento. Ecco perchè dobbiamo aumentare l'anticipo, dovendo far cadere il picco di pressione sempre intorno ai 15° dopo il PMS, se la miscela impiega più tempo a bruciare ovviamente la dobbiamo far accendere prima!
al minimo il motore della miata non sta a 10-12 gradi, a meno che non la mettete in modalita diagnostica col ponticello, l'anticipo al minimo in condizioni normali è molto più alto!
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All'aumentare della pressione la velocità di propagazione della fiamma aumenta (motivo per cui se aumenti il rappoorto di compressione devi diminuire l'anticipo). Ci siamo?
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If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...
Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
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