Diciamo che il target di questi oggetti e' un po' diverso.
Il tutto e' nato dal fatto che per NA 115cv in giro non ci sono LSD disponibili (Maruha non produce piu' l' LSD per NA 115cv e tutti gli altri produttori hanno unificato la produzione imponendo di fatto la sostituzione di tutta la trasmissione della 115cv con quella della 90/130cv/NB), il tutto anche considerando che le auto in questione stanno diventando storiche e che qualcuno puo' tenere comunque a mantenere il piu' possibile l'originalita' (un diff. diverso montato dentro ad una scatola non si vede, una trasmissione diversa sì).
Ad oggi quindi per NA 115cv e' l'unica azienda che riesce a proporre un prodotto in sostituzione del VLSD senza dover sostituire tutto il differenziale originale con l'albero di trasmissione ed i semiassi e senza rinunciare alla 4,3: se prendi un Maruha che su IL motorsport costa 1000€ + spedizioni (che per NA 115cv non e' piu' disponibile nemmeno ordinandolo a parte), ci aggiungi il costo di un diff. NB o NA90cv, coi semiassi e tutto alla fine spendi la stessa cifra.
Il produttore al quale mi sono rivolto e' uno che fa solo oggetti di un certo tipo: non produrrebbe cose qualitativamente diverse dal TOP perche' non vuole associare il proprio nome a prodotti che non siano qualitativamente piu' che ottimi.
La differenza tra fare un prodotto economico e poco sofisticato e fare un prodotto costoso, ma al top sta alla fine nell' uso di materiali di un certo tipo piuttosto che altri, negli assemblaggi, nelle registrazioni ecc. e lesinare su questo rischiando poi si dare un prodotto qualitativamente non all' altezza e rischiando di rimetterci la faccia passando per produttore di cose scadenti e' una cosa che non vuole fare.
E' vero, un Kaaz o un Maruha lo puoi modificare, ma devi acquistare il differenziale e poi i dischi, le rampe, devi andare "ad intuito" su come modificarlo perche' nessuno ti da indicazioni o suggerimenti in materia....insomma alla fine acquisti un oggetto standard che costa meno, realizzato probabilmente con materiali diversi (non dico scadenti, ma diversi) e con procedure diverse, devi acquistare i ricambi per modificarlo e poi devi trovare chi ti fa il lavoro di montaggio/assemblaggio.
Per un GB con l' OS-Giken e' vero, forse si puo' tirare qualcosa, ma poi trasporto, dogana, costi vari ecc. di fatto quanto fanno risparmiare? E se poi c'e' un problema? Se hai necessita' di un ricambio?
Qui chiami, parli col produttore, in 24h si hanno i pezzi, le spedizioni sono tracciabili, non ci sono dogane & co....si compra un differenziale, ma si compra anche un servizio, un'assistenza, una sicurezza data dal produttore che ci affianca e non solo da un venditore sentito per email a millemila km di distanza e che una volta fatta la vendita ad un certo punto dei problemi che puoi avere, se ne puo' sbattere o comunque puo' dargli meno peso.
Come accennato sto cercando di trattare ancora sui prezzi finali: Vorrei cercare di riuscire ad arrivare sui 2000€ per singolo pezzo e trovare il sistema per scendere sui 1500-1600€ in caso di GB: sinceramente ho gia' delle idee in mente di come poterci riuscire, ma prima di espormi devo avere delle risposte dall' azienda (che pero' so gia' mi dira' sì) e soprattutto devo riuscire a capire se a quelle cifre ci possa essere o meno dell' interesse possibilmente con tanto di nomi per poterne parlare tra gli interessati.
Il tutto e' nato dal fatto che per NA 115cv in giro non ci sono LSD disponibili (Maruha non produce piu' l' LSD per NA 115cv e tutti gli altri produttori hanno unificato la produzione imponendo di fatto la sostituzione di tutta la trasmissione della 115cv con quella della 90/130cv/NB), il tutto anche considerando che le auto in questione stanno diventando storiche e che qualcuno puo' tenere comunque a mantenere il piu' possibile l'originalita' (un diff. diverso montato dentro ad una scatola non si vede, una trasmissione diversa sì).
Ad oggi quindi per NA 115cv e' l'unica azienda che riesce a proporre un prodotto in sostituzione del VLSD senza dover sostituire tutto il differenziale originale con l'albero di trasmissione ed i semiassi e senza rinunciare alla 4,3: se prendi un Maruha che su IL motorsport costa 1000€ + spedizioni (che per NA 115cv non e' piu' disponibile nemmeno ordinandolo a parte), ci aggiungi il costo di un diff. NB o NA90cv, coi semiassi e tutto alla fine spendi la stessa cifra.
Il produttore al quale mi sono rivolto e' uno che fa solo oggetti di un certo tipo: non produrrebbe cose qualitativamente diverse dal TOP perche' non vuole associare il proprio nome a prodotti che non siano qualitativamente piu' che ottimi.
La differenza tra fare un prodotto economico e poco sofisticato e fare un prodotto costoso, ma al top sta alla fine nell' uso di materiali di un certo tipo piuttosto che altri, negli assemblaggi, nelle registrazioni ecc. e lesinare su questo rischiando poi si dare un prodotto qualitativamente non all' altezza e rischiando di rimetterci la faccia passando per produttore di cose scadenti e' una cosa che non vuole fare.
E' vero, un Kaaz o un Maruha lo puoi modificare, ma devi acquistare il differenziale e poi i dischi, le rampe, devi andare "ad intuito" su come modificarlo perche' nessuno ti da indicazioni o suggerimenti in materia....insomma alla fine acquisti un oggetto standard che costa meno, realizzato probabilmente con materiali diversi (non dico scadenti, ma diversi) e con procedure diverse, devi acquistare i ricambi per modificarlo e poi devi trovare chi ti fa il lavoro di montaggio/assemblaggio.
Per un GB con l' OS-Giken e' vero, forse si puo' tirare qualcosa, ma poi trasporto, dogana, costi vari ecc. di fatto quanto fanno risparmiare? E se poi c'e' un problema? Se hai necessita' di un ricambio?
Qui chiami, parli col produttore, in 24h si hanno i pezzi, le spedizioni sono tracciabili, non ci sono dogane & co....si compra un differenziale, ma si compra anche un servizio, un'assistenza, una sicurezza data dal produttore che ci affianca e non solo da un venditore sentito per email a millemila km di distanza e che una volta fatta la vendita ad un certo punto dei problemi che puoi avere, se ne puo' sbattere o comunque puo' dargli meno peso.
Come accennato sto cercando di trattare ancora sui prezzi finali: Vorrei cercare di riuscire ad arrivare sui 2000€ per singolo pezzo e trovare il sistema per scendere sui 1500-1600€ in caso di GB: sinceramente ho gia' delle idee in mente di come poterci riuscire, ma prima di espormi devo avere delle risposte dall' azienda (che pero' so gia' mi dira' sì) e soprattutto devo riuscire a capire se a quelle cifre ci possa essere o meno dell' interesse possibilmente con tanto di nomi per poterne parlare tra gli interessati.