omermon Ha scritto:ma non ti pare un po' semplicistico pensare che Israele sia stato plasmato così com'è dagli Stati Uniti? Israele è un alleato strategico per gli Usa, sono d'accordo, ma definirlo una semplice base mi pare a dir poco riduttivo.
Ciò che intendo con autonomo "sviluppo" non è la forma o i confini, ma le scelte politico-belliche (recenti) del governo israeliano. Quale interesse avrebbero gli USA nel bombardare la striscia di Gaza, un territorio con estensione minore di una provincia? Qui la spinta è la rabbia, la frustrazione di non poterli spazzare via, e non c'entra nulla con il sentimento di colpa degli europei o con il vittimismo degli ebrei.
Mi sembra semplicistico definire Israele uno stato che ha sviluppato puramente e semplicemente la sua sovranità. E' evidente che non è così. L'interesse degli Stati Uniti nell'attacco a Gaza è qualcosa che a noi non potrà mai essere noto. Non potendo dire "siamo d'accordo e i motivi sono questi", semplicemente tacciono. Sono piuttosto sicuro che se qualcuno fa qualcosa che agli americani non garba, siano essi anche degli israeliani, non tarderebbero a farsi sentire