Come dicevo in un post affine il discorso e' diverso: VW, Audi, Mini, Bmw, per certi versi anche Fiat (con la 500) hanno creato dei MITI
VW con la Golf ha creato un mito perche':
- All'epoca era rivoluzionaria (anche se lo stesso Giugiaro ha dichiarato che il giorno che arrivo' in VW trovo in un capannone una Fiat 128 completamente smontata con i tecnici VW intorno a studiarsela per capire come fare a realizzare una TA col motore trasversale!)
- Esteticamente ha fatto scuola
- Qualitativamente la 1a e 2a serie sono state ineccepibili...e lì hanno creato il mito della Golf
- Sono stati dei maghi del marketing inculcando negli utenti la "voglia di Golf"
Col TT 1a serie hanno fatto la stessa cosa:
- Hanno fatto un design di rottura con le contemporanee auto, tra l'altro molto bello e raffinato
- Hanno messo dentro all' auto teconologia, affidabilita' e raffinatezza tecnica (alluminio su scocca e carrozzeria, motore turbo 20valvole, 4x4 con la haldex, cambio 6M, elettronica evoluta per l'epoca)
- Hanno fatto un'ottima operazione di marketing
E' ovvio che squadra che vince non si cambia...e cambiando poco e niente riesci a mantenere alta l'attenzione sull' usato (e relative quotazioni perche' chi la compra usata dice "in fondo e in fine la differenza con la nuova non si vede piu' di tanto e ci faccio bella figura spendendo meno") vendendo il nuovo a chi vuole l'ultima arrivata.
Se sei guitto col marketing questo paga ;-)
VW con la Golf ha creato un mito perche':
- All'epoca era rivoluzionaria (anche se lo stesso Giugiaro ha dichiarato che il giorno che arrivo' in VW trovo in un capannone una Fiat 128 completamente smontata con i tecnici VW intorno a studiarsela per capire come fare a realizzare una TA col motore trasversale!)
- Esteticamente ha fatto scuola
- Qualitativamente la 1a e 2a serie sono state ineccepibili...e lì hanno creato il mito della Golf
- Sono stati dei maghi del marketing inculcando negli utenti la "voglia di Golf"
Col TT 1a serie hanno fatto la stessa cosa:
- Hanno fatto un design di rottura con le contemporanee auto, tra l'altro molto bello e raffinato
- Hanno messo dentro all' auto teconologia, affidabilita' e raffinatezza tecnica (alluminio su scocca e carrozzeria, motore turbo 20valvole, 4x4 con la haldex, cambio 6M, elettronica evoluta per l'epoca)
- Hanno fatto un'ottima operazione di marketing
E' ovvio che squadra che vince non si cambia...e cambiando poco e niente riesci a mantenere alta l'attenzione sull' usato (e relative quotazioni perche' chi la compra usata dice "in fondo e in fine la differenza con la nuova non si vede piu' di tanto e ci faccio bella figura spendendo meno") vendendo il nuovo a chi vuole l'ultima arrivata.
Se sei guitto col marketing questo paga ;-)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]