misterz Ha scritto:Facciamo un paragone: Audi (zero storia secondo voi) Vs Alfa (tanta storia)
Audi negli ultimi 25 anni ha fatto prodotti molto buoni, questo è innegabile. Ha introdotto su larga scala una delle innovazioni meccaniche più rilevanti degli ultimi trent'anni (la trazione integrale) e ha conquistato clienti su clienti. Gli interni sono il punto di riferimento per le finiture e, in generale, sono macchine che svolgono bene sia il ruolo di auto di rappresentanza (A8, Q7..) che quello di auto per tutti i giorni (A3, A4..)
Alfa Romeo negli ultimi 25 anni ha ridotto la gamma, ora ha in gamma solo Mito e Giulietta più la 4c a tiratura limitata. E' nota per essere stata un punto di riferimento di scarsa qualità e non ha introdotto nessuna innovazione tecnologica. L'ultima auto progettata dall'Alfa Romeo che avesse un certo spessore fu la Giulia. La tanto celbrata Alfa 75, già nelle prove della stampa specializzata dell'epoca era stata criticata per il comportamento poco sincero e altamente SOTTOsterzante, il cambio era una chiavica.
Ora, senza nessuna polemica, va bene riferirsi sempre alla "storia" di una casa, tuttavia non bisogna dimenticarsi che la storia di una casa comprende anche la storia recente. :oops:
Probabilmente hai molta cultura sul marchio Audi e poca su quello Alfa.
Alfa Romeo ha avuto purtroppo il problema di essere sotto la galassia Fiat, che come ben sappiamo immola l'innovazione sull' altare dell'economia di scala.
La stessa Alfa Romeo pero' negli ultimi 25 anni ha dato vita alla testa twin spark (ereditata gia' dalle GTA, ma di fatto un nuovo progetto), ha introdotto il quadrilatero alto su 147/156 (ok, non e' un'innovazione tecnologia perche' gia' adottato anche da Honda, ma nel suo segmento e' stata l'unica), ha introdotto il Torse Q2 VERO (non quello elettronico) in un segmento in cui nessuno si era mai nemmeno immaginato di mettere una cosa del genere, senza considerare che per prima ha introdotto in gamma il common rail (sì, e' fiat, ma la prima auto in cui e' stato montato e' stata prima la 145/146, poi in seguito 147 e 156).
Audi ha reintrodotto i motori turbo in un epoca in cui andavano di moda i grossi aspirati (per quanto il primo 1.8 turbo aveva 150cv come lo stesso 2.0 alfa che pero' era aspirato) ed ha introdotto sulle auto di un certo tipo le scocche in alluminio.
Inoltre Audi ha avuto il vantaggio di avere una gestione che di fatto ha dato la possibilita' di sviluppare certi prodotti, mentre Alfa si e' ritrovata in un contesto in cui per poco non viene fatta fallire, uniformandola di fatto a Fiat per contenere i costi.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
ItalianRoadsEventi: Drive your passion www.italianroads.it
La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]